Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 08/06/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Raggruppamento temporaneo, Requisiti
Nel caso di partecipazione, di un costituendo RTI verticale, ad una gara per appalto di servizi di categoria unitaria, si chiede se il requisito di capacità tecnica e professionale e quello relativo alla capacità economico-finanziaria, in assenza di specifiche indicazioni al riguardo nei documenti di gara, possano essere posseduti dal RTI nel suo complesso ed, in caso affermativo,se devono essere rispettate percentuali minime tra la società mandataria e quelle mandanti. Si ringrazia per l'attenzione.
stipulazioni tra enti pubblici,
L'obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari è da ritenersi applicabile anche laddove i "contraenti" siano entrambi enti di diritto pubblico??? In particolare preciso che e l'agenzia presso cui opero stipula sovente con altri enti pubblici Convenzioni dal contenuto variegato: in genere trattasi di rapporti di collaborazione in forza dei quali un altro Ente, ad esempio la provincia ovvero altre Agenzie “gemelle” che operano in altre regioni, si avvale del supporto scientifico e professionale dell'agenzia che mette a disposizione il proprio personale e le sue competenze per la realizzazione di prestazioni: a titolo di esempio il monitoraggio ambientale di determinati siti, l'esecuzione di prove di laboratorio specifiche o di verifiche impiantistiche.. A fronte di quanto sopra è previsto un corrispettivo. E' da ritenersi che si debba "tracciare" i flussi finanziari tra due enti entrambi pubblici per prevenire le infiltrazioni mafiose ovvero trattasi di fattispecie non rientrante nelle previsioni della legge 136/2010 in quanto difficilmente inquadrabile nella fattispecie dell’appalto di servizi.
Grazie per il vostro qualificato supporto.
Requisiti tecnici, prova
In un Bando di gara per servizi questo Comune ha richiesto come requisiti tecnico organizzativi: " l’elenco delle principali forniture di servizi rese nell’ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara (2008-2009-2010) e relative a servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara. Si darà luogo all’esclusione di quelle ditte le quali non dichiarino di aver svolto, in maniera continuativa per almeno 18 mesi, servizi analoghi a quelli oggetto di gara a favore di almeno una pubblica amministrazione con popolazione superiore o uguale a 15.000 abitanti, il requisito non è frazionabile." Una ditta a chiesto se il servizio dovrà essere effettuato solo su un comune o può valere, anche l'espletamento del servizio per ATO o unione di Comuni, o altro tipo di società?
responsabile del procedimento,
buongiorno, gentile Esperto le vorrei chiedere se ci sono sentenze o altro che riportano, che in caso di gara (Forniture) con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, nella commissione deve obbligatoriamente far parte il RUP.
subappaltabilitą, istanza autorizzazione
Un'ATI verticale si è aggiudicata un appalto di lavoro. Ora la mandante ha fatto richiesta di subappalto ed ha inviato tutta la documentazione necessaria insieme al contratto di subappalto stipulato tra il subappaltatore e la stessa. La mandante può far richiesta di subappalto e stipulare il contratto con il subappaltatore oppure spetta solo alla mandataria?