Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 01/06/2011








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
sotto soglia, procedura negoziata senza bando
Oggetto- D.L. 13/05/2011, N. 70. Semestre Europeo
- Prime disposizioni urgenti per l'economia.
Spett.le Esperto,

La scrivente Società applica il D.Lgs. n. 163/2006 in qualità di "Altro soggetto aggiudicatore" a sensi art. 32), lettera c) (settori speciali, parte III del Codice - gestione del servizio idrico integrato).
Facendo riferimento al D.L. in oggetto che ha previsto, tra l'altro, all'art. 122 del D.Lgs. 163/2006, la sostituzione del comma 7) come segue: "i lavori di importo complesivo inferiore a un milione di euro possono essere affidati, dalle S.A., a cura del responsabile del procedimento, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57, comma 6,; l'invito è rivolto, per lavori di importo pari o superiori a 500.000 euro ad almeno dieci soggetti e per lavori di importo inferiore a 500.000 euro ad almeno cinque soggetti, se sussistono aspiranti idonei in tali numeri".
Si chiede cortesemente di conoscere se detto articolo possa essere applicato ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nei settori speciali di rilevanza comunitaria (ad esempio per l'affidamento delle manutenzioni), ancorchè l'articolo in questione non sia ricompreso tra le norme applicabili nei Settori speciali di cui all'art. 206.
elenco fornitori, formazione
Oggetto: Elenco di fornitori da invitare alle procedure di selezione per l'affidamento di lavori pubblici, servizi e forniture.

Spett.le Esperto,

la scrivente Società in data 09/04/2009 ha pubblicato l'avviso di Preinformazione sul profilo del committente e sul sito dell'osservatorio della Regione Piemonte contenente le modalità di presentazione delle domande ai fini dell'inserimento negli elenchi delle imprese da invitare alle Procedure Negoziate ed in economia, consentendo in un secondo tempo agli operatori economici di richiedere la propria iscrizione in qualsiasi momento se in possesso dei richiesti requisiti. Nel suddetto avviso di preinformazione è stato scritto che l'elenco avrebbe avuto validità fino al 31/12/2011, con l'aggiornamento al 01/01 di ogni anno. Con la presente si richiede Vs. autorevole parere sulla possibilità che la scrivente società pubblichi entro la fine del corrente anno sul proprio sito e su quello dell'osservatorio della Regione Piemonte un "Avviso pubblico 2012 - Aggiornamento elenco fornitori valevole per i soggetti non presenti nell'elenco costituito presso la Società", dando atto che i soggetti già presenti nello stesso nelle categorie segnalate (salvo manifestazione dei soggetti di variazioni intervenute), senza dover procedere ad una nuova presentazione di domanda (da redigersi in conformità di modelli predisposti ove è prevista la presentazione di documenti allegati), domanda che sarà invece presentata dalle imprese non ancora iscritte.
Ringrazio anticipatamente per la preziosa collaborazione e porgo distinti saluti.
Mara Pellizzaro
Subappalto, Pagamento diretto del subappaltatore
nell'ambito di appalto di lavori, in caso di subappalto di opere afferenti alle categorie scorporabili OS28 ed OS30 , é stata prevista (comma undicesimo – ultimo capoverso - dell’articolo 37 del Decreto) la corresponsione diretta al subappaltatore dell’importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto, previa comunicazione alla stazione appaltante da parte dell'appaltatore. domanda: pagamento diretto é da intendere fatturazione diretta da parte del subappaltatore, in corrisondenza dei SAL che verranno progressivamente liquidati all'appaltatore e quindi sulla scorta dei medesimi documenti contabili. Non ho trovato riferimenti giurisprudenziali utili. Potrei conoscere VS pensiero? grazie