Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 18/05/2011








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Cottimo, dichiarazione di avvalimento
In merito all'obbligo di comunicazione all'Autorità di Vigilanza delle dichiarazioni di avvalimento dei soggetti che concorrono a gare pubbliche, vorrei sapere se tale obbligo è esteso anche agli affidamenti eseguiti tramite cottimo fiduciario.
DURC, Cessione credito
In caso di cessione del credito relativo alla fornitura di beni o servizi, il DURC deve essere richiesto sia al cedente sia al cessionario?
DURC, liquidazione fattura
Se il DURC richiesto per la liquidazione della fattura è scaduto alla data del pagamento della stessa fattura (emissione del mandato)deve essere richiesto un nuovo DURC?
Grazie
Revisione prezzi, indice istat
Oggetto: Diritto alla revisione del canone per il servizio di pulizia - periodo 01/09/2005-31/08/2008.
Si premette che durante il periodo di vigenza contrattuale (il cui contratto non prevedeva l'adeguamento ISTAT del canone) la ditta non ha mai richiesto formalmente che il canone venisse adeguato Il contratto è stato prorogato per tre mesi (da ottobre a novembre 2008 per consentire l'aggiudicazione della nuova fara d'appalto, infatti dal 1° dicembre 2008 ha preso servizio la nuova ditta vincitrice). A fine 2010 la ditta uscente ha sollecitato tramite legale di fiducia il pagamento di alcune fatture (mai pervenute a questo Ente) che sono relative all''adeguamento ISTAT per gli anni 2006/2007/2008.
Si chiede:
1) E' legittima una tale richiesta a contratto scaduto?
Inoltre, eventualmente debba essere accettatta tale pretesa:
1)l'adeguamento spetta per il periodo settembre 2007 agosto 2008, prendendo come riferimento l'indice FOI di quale mese?
E ancora:
1) Sull'intero importo del canone contrattuale o solo su una determinata percentuale relativa al costo del personale?
norme applicabili,
Un'ATP che partecipa ad una gara di progettazione a che tipo di impegno deve vincolarsi in caso di aggiudicazione? scrittura privata autenticata da notaio e/o atto pubblico e/o scrittura privata registrata e/o altro?