Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 11/05/2011








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
norme applicabili,
Un'ATP che partecipa ad una gara di progettazione a che tipo di impegno deve vincolarsi in caso di aggiudicazione? scrittura privata autenticata da notaio e/o atto pubblico e/o scrittura privata registrata e/o altro?
Cause esclusione, discrezionalità
è corretto inserire sul bando di gara a massimo ribasso un limite inferiore al 10 % (es.: 5%) per l'utile dell'impresa sotto il quale si è esclusi dalla procedura?
Regolamento,
Questo Ente a giorni pubblicherà un bando di gara per servizi rilevanza comunitaria, in conformità al D.Lgs 163/06 e D.P.R. 554/99. La data di scadenza per la ricezione delle offerte è fissata per il 21.06.2011, data successiva ll'08.06.2011, data di entrata in vigore del D.P.R.207/2010. Per le procedure di gara (apertura delle buste) devo continuare ad applicare il D.P.R. 554/99 o devo appivare il il D.P.R. 207/2010?
Grazie
clausola territorialitą,
Dovendo procedere ad un appalto per la realizzazione di uno scavo con smaltimento del materiale proveniente dallo stesso scavo (importo dei lavori € 3.500.000) , vi chiedo se, il caso di un offerente che abbia la disponibilità esclusiva di un impianto per lo smaltimento posto in prossimità del luogo dei lavori e quindi con la possibilità di effettuare migliore offerta economica rispetto ad altre ditte, possa essere lesivo di un qualche principio di legittimità per l’appalto del lavoro stresso.
DURC, impresa straniera
Nel caso di affidamento di fornitura o servizio ad una Società estera, il DURC deve essere richiesto?
In particolare, nel caso di affidamento ad un Società estera di un servizio di manutenzione ed aggiornamento di licenze software deve essere richiesto il DURC?