Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 13/04/2011








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Esclusione automatica, Offerta anomala
Nel caso di appalti di lavori inferiori a 1 milione di euro, se in cui nel bando di gara non viene espressamente prevista l'esclusione automatica delle offerte di cui all'Art. 122 c. 9 del D.Lgs 163/2006, come ci si deve comportare ?
Requisiti generali, associazioni senza scopo di lucro
Opero in un ente pubblico di ricerca, che partecipa spesso a Convegni organizzati da associazioni private senza scopo di lucro. La partecipazione a detti Convegni comporta, la maggior parte delle volte, il pagamento di un "contributo" per l'organizzazione dell'evento. In tali casi, non trattandosi di "imprese" è necessario comunque acquisire le dichiarazioni di cui all'art. 38 del D. L.vo n. 163/2006?
Cig, spese giornaliere
Da un seminario relativo alla tracciabilità finanziaria è emerso che il CIG può essere omesso per importi pari o inferiori a 1.500 € (salvo contratti a monte e casi specifici), per analogia a quanto indicato al comma 3 dell'art. 3 del D.Lgs 136/2010 smi. E' una giusta interpretazione?
RUP,
Salve,sono a porre il seguente quesito:quando un ente pubblico titolare di un finanziamento pubblico per realizzare un lavoro pubblico delega, mediante una convenzione o altro atto, un altro ente pubblico o pubblico economico ad effettuare la progettazione, l'appalto e l'esecuzione dei lavori stessi, il R.U.P. deve essere nominato dall'ente titolare del finanziamento o dall'ente realizzatore dell'opera? Inoltre, nel caso in cui la progettazione dell'opera sia realizzata dall'ente titolare del finanziamento mentre la gara d'appalto e l'esecuzione siano gestite dall'altro ente, il R.U.P. da chi deve essere nominato? E' corretto far subentrare al R.U.P. originario, nominato dall'ente che ha fatto la progettazione, un nuovo R.U.P. nominato dall'ente che si occupa della gara d'appalto e dell'esecuzione dell'opera? E se questo non fosse possibile, come può il R.U.P. originario controllare le successive fasi del procedimento gestite da un altro ente di cui egli non è dipendente?
Revisione prezzi, eventi eccezionali
Nel caso di appalto di forniture, in presenza di un notevole incremento dei prezzi di materie prime necessarie alla produzione di dispositivi medici (nel caso specifico lattice e cotone), dovuto a circostanze di carattere eccezionale, che va ben oltre la percentuale di rivalutazione istat di cui all'art. 115 del D.Lgs. 163/2006, è possibile che l'aggiudicatario invochi l'applicazione dell'art. 133, comma 4, del citato decreto che disciplina nel caso di appalti di lavori l'aumento dei prezzi di materiali da costruzione per effetto di circostanze eccezionali? L'Ente come si deve comportare? Riconoscere soltanto la rivalutazione Istat decorso il primo anno ex art. 115 D.Lgs. 163/2006?