Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/01/11








I quesiti sugli appalti pubblici più interessanti della settimana
sotto soglia, Procedura negoziata
Salve, sono a chiederVi un parere relativamente alla procedura negoziata prevista dall’art.122 c.7 e c.7bis del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. Ho già letto varie sentenze (su tutte Consiglio di Stato, V Sez. del 9/06/2008 n.2803) e pareri autorevoli (AVCP) sull’argomento. Tuttavia almeno un punto resta oscuro e riguarda l’obbligo di motivare il ricorso a tale procedura, almeno nel caso dell’art.122 c.7bis. Infatti i giudici e l’AVCP, a mio parere forzando il tenore della norma, propendono per l’obbligo di motivare, nella determina a contrarre, il ricorso all’art.122 c.7bis, senza peraltro chiarire quale motivazione può essere addotta a sostegno della suddetta procedura. Vi pongo quindi i seguenti quesiti.
Se il ricorso alla procedura negoziata di cui all’art.122 c.7bis richiede obbligatoriamente una motivazione adeguata, questa quale può essere? Una di quelle previste dall’art.57 c.2 come richiamato da alcuni pareri che sostengono tale tesi in quanto l’art.57 ha portata generale e quindi comprende anche gli appalti sottosoglia? Però se così fosse, nascerebbero 2 grosse contraddizioni, 1) lo stesso obbligo dovrebbe valere sia per il c.7bis sia per il c.7. dell’art.122 in quanto sempre di procedura eccezionale si tratterebbe e quindi dovrebbe essere adeguatamente motivata la scelta di derogare alle procedure ordinarie. 2) l’introduzione del c.7bis non avrebbe avuto alcun senso in quanto ricorrendo alle motivazioni di cui all’art.57 c.2 era già possibile, in precedenza, applicare la procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando addirittura anche per importi superiori ad € 500.000. E se invece sono ammissibili altre motivazioni a sostegno del ricorso alle procedure previste dall’art.122 c.7 e c.7bis, oltre a quelle di cui all’art.57 c.2, quali sono queste ulteriori motivazioni?
Concludo esprimendo sinteticamente il mio modesto parere in merito. Il c.7 dell’art.122 pur contemplando una procedura negoziata, ha, stante anche il modesto limite d’importo previsto, carattere ordinario e rappresenta un’ulteriore facoltà concessa alle stazioni appaltanti. Il c.7bis invece ha natura di carattere eccezionale ma questa eccezionalità è dettata soltanto dalla particolare crisi economica in cui siamo immersi e che sta alla base della legge che l’ha introdotto nel Codice, inserendolo come facoltà riservata alle stazioni appaltanti in questo particolare periodo di crisi.Pertanto, a mio modesto avviso, l’unica motivazione adeguata è insita nella norma stessa essendo quella data dal Legislatore per far fronte all’eccezionale crisi economica in atto.
avviso sui risultati, procedura negoziata senza bando
Nel caso di affidamento di un contratto ad operatore economico determinato con procedura negoziata senza bando (art. 57, comma 2, lett. b) per motivi di esclusività tecnica, è necessario pubblicare, oltre all'avviso volontario per la trasparenza preventiva, l'avviso sui risultati della procedura di affidamento (ex art. 65 del Codice) o vale il principio della simmetricità delle pubblicazioni (no bando no avviso di aggiudicazione)?
tracciabilità flussi finanziari, Cig
L'acquisizione del CIG, in virtù di quanto disposto dalla L.136/2010, è ora necessaria anche per importi inferiori ad euro 20.000 per servizi e forniture ed a 40.000 per lavori ?
tracciabilità flussi finanziari, Cig
Si chiede di chiarire se la pubblicità legale delle gare d'appalto nella GURI e nei quotidiani eseguita tramite affidamento diretto ad una agenzia pubblicitaria sia soggetta alle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari, considerato che trattasi comunque di un contratto di servizi in economia, a titolo oneroso. con un operatore economico. Qualora sia soggetto, può essere utilizzato lo stesso C.I.G. della gara d'appalto. ad es. lavori, oppure occorre richiederne uno specifico per il servizio di pubblicazione.
Requisiti generali, reato
A seguito verifica dichiarazioni autocertificate (art. 38)é stata acquisito certificato Procura repubblica con indicazione "richiesta di rinvio a giudizio" e null'altro. Come ci si deve comportare? Quali approfondimenti occorre effettuare?
grazie