Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 05/01/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
legittimazione attiva, differimento
In merito ad una gara d'appalto di lavori (procedura aperta) mediante offerta economicamente più vantaggiosa, è giunta a questa stazione appaltante una richiesta di accesso agli atti da parte di un concorrente classificatosi in dodicesima posizione. La richiesta ha per oggetto la documentazione amministrativa e tecnica prodotta dall'aggiudicatario e dal quinto classificato (nella sola valutazione tecnica era risultato secondo). VA detto che attualmente è stata approvata l'aggiudicazione provvisoria e sono in corso le verifiche di legge in capo all'aggiudicatario ed al secondo classificato. Si chiede se la richiesta deve essere soddisfatta e se si, visto l'art.13 c.2 (accesso differito), se debba essere soddisfatta subito (previa comunicazione alle imprese interessate) o se invece si debba attendere l'esito delle verifiche in corso e quindi che l'aggiudicazione divenga efficace.
ATI, Referenze bancarie
In una gara d' appalto per l'affidamento del servizio di refezione scolastica, un R.T.I. ( formato da tre imprese ) ha prodototto solo alcune referenze bancarie: la mandataria ( due ), una mandante ( una ) e l'altra mandane non ha allegato nessuna referenza.
Nel silenzio del bando e disciplinare di gara, che nulla prevedeva in merito alla produzione delle referenze bancarie in caso di ATI, è necessario escludere il R.T. oppure visto che trattasi di appalti dell'allegato II B, e visto che sono presenti solo due concorrenti ( in forza del principio del favor partecipationis ) è opportuno ammettere il su citato R.T. ?
Consorzi, Requisiti
L'Ente cui appartengo intende bandire una gara d'appalto con criteri di eticità e sostenibilità. Di conseguenza la partecipazione alla stessa presuppone il possesso, da parte di tutti i concorrenti, di certificazioni di qualità e responsabilità sociale. A tale proposito chiedo se sia corretto disporre nel disciplinare di gara che per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b) e c) del Codice dei Contratti, detti requisiti speciali debbano essere posseduti dai consorzi stessi e dalle consorziate indicate come esecutrici dell'appalto
Anomalia dell'offerta, Offerta UNICA
Verifica anomalia offerte.
Con riferimento agli artt. 86,87 e 88 del D.lgs 163/2006 si chiede parere circa l'obbligatorietà della procedura di verifica dell'offerta anomala nei seguenti due casi:
1) procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: una sola ditta offerente e aggiudicataria della gara
2) procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: più ditte offerenti ma una sola ditta ammessa all'apertura dell'offerta economica.