Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 22/12/2010








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
tracciabilitą flussi finanziari,
Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi della L.136/2010, una volta comunicato da parte del fornitore il conto corrente dedicato, questo vale anche per ulteriori aggiudicazioni in capo allo stesso fornitore? Oppure è sufficiente l'insermento nel contratto della clausola risolutiva espressa, senza richiedere ulteriormente il conto corrente dedicato?
esecuzione d'urgenza, Stipula contratto
Nel caso di esecuzione di urgenza di un appalto, ai sensi del comma 9, dell'art. 11, del d.lgs n. 163/06, e s.m. ( per perdita di finanziamenti comunitari ), il contratto d'appalto deve essere firmato dopo i 35 gg. dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva oppure lo si può stipulare anche prima?
Valutazione offerta,
Questa Amministrazione intende effettuare una procedura di gara avente valore sopra soglia comunitaria indicando, quale criterio di aggiudicazione, il prezzo più basso previa verifica dell'idoneità dei prodotti mediante il confronto tra le schede tecniche e le prescrizioni contenute nel capitolato speciale di gara. Trattasi in particolare di disinfettanti, le cui caratteristiche minime devono essere obbligatoriamente possedute e non sono collegabili a punteggi di qualità attribuiti discrezionalmente. L'incertezza risiede nel collocare esattamente tale procedura nell'ambito di uno degli istituti previsti dagli artt.82 e 83 del Codice: la ns. scelta interpretativa è quella di prevedere, quale criterio di aggiudicazione, quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, atteso che l'idoneità (ovvero la conformità dei prodotti) sarà valutata comunque da un'apposita commissione giudicatrice prima dell'apertura delle buste contenenti le offerte economiche. E' corretta questa impostazione, dal momento che l'aspetto "qualità" non è collegato ad alcun punteggio ma solo ad un giudizio di idoneità (si/no), seppur motivato da elementi oggettivi e che il prezzo si configura, di fatto, come l'unico elemento discriminatore tra i prodotti giudicati conformi?
Soglie comunitarie,
Gli importi delle soglie dei contratti pubblici per servizi e forniture di rilevanza comunitaria in vigore dal 01.01.2010, in particolare quello di cui all'art. 28, comma 1 b) del D.Lgs. 163/2006 di € 193.000,00 riguarda anche il servizio del trasporto scolastico oppure per quest'ultimo il valore resta quello di €211.000,00.