Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 15/12/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
DUVRI,
Quanto è obbligatorio per una Stazione Appaltante (Comune) richiedere il DUVRI per lavori, servizi e forniture? Quando non è obbligatorio? Chi deve redarlo??
comunicazione antimafia,
Nel caso di appalti di forniture, quando deve essere chiesto il certificato antimafia alla Prefettura, se si è già in possesso del Certificato della Camera di Comantimafia?
Settori speciali, fotovoltaico
La mia amministrazione deve pubblicare un bando per la ricerca di un appaltatore che progetti, costruisca e gestisca un impianto fotovoltaico sulla base di uno studio di fattibilità predisposto dall’UTC. Da una ricerca effettuata ho avuto modo di verificare che la metodologia di appalto più diffusa è quella dell’art. 160 bis (locazione finanziaria) del codice. Siccome questo sistema comporterebbe comunque un onere a valere sul bilancio comunale, le chiedo se a suo avviso è possibile fare in alternativa un appalto con il sistema della concessione di lavoro o, meglio ancora di servizio pubblico.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
A misura, A corpo
contratti a corpo e contratti a misura negli appalti di beni e servizi:
1) sono possibili entrambi le opzioni?
2) se sì, quali implicazioni si hanno nei due casi qualora, nel corso del contratto, sorga l'esigenza di una variazione più o meno consistente della prestazione?
Pubblicazione avviso risultati gara tutti settori,
Stiamo pubblicando un avviso di esito di gara "soprasoglia". Le testate (due nazionali e due locali) devono obbligatoriamente essere le stesse ove è stato pubblicato il bando iniziale o, per economicità, è possibile variarle? Grazie.