Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 24/11/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
,
E' pervenuta allo scrivente richiesta di stipula di convenzione, per anni 4, a Cooperative Sociali, con oggeto sociale att. tipo B; dalla bozza di convenzione, con allegata relazione, rilevo che le attività oggetto dell'eventuale atto convenzionale saranno anche di attività di supporto al DSM, assistenza familiare, formazione professionale, attività domiciliari, organizzazione e gestione processi occupazionali, assistenza e fornitura pasti. Alla luce dell'art. 5 della L. 381/91 è possibile procedere alla stipula di convenzione in deroga ai principi generale dei contratti con la P.A. ( normale procedura di gara) ? Le cooperative interessate sono state costituite con fondi Europei finalizzati e sono tuttora operanti presso questa Azienda; tenedo presente che le stesse sono risultate aggiudicatarie di normali procedure di gara con il sistema del cottimo fiduciario. Con l'invito ad un rapido riscontro si porgono distinti saluti.
Vendita quote sociali,
La vendita di quote di società che opera nei settori speciali è sottoposta al D. Lgs. 163/2006? se la risposta è positiva il CPV qual'è?
Grazie
Subappalti, Categorie scorporabili
In un bando di gara con categoria prevalente OG11 e cat OG2 pari al 29,14% l' Ente appaltante ha indicato con successive precisazioni, pubblicate, che: "A seguito di chiarimenti si precisa che trattandosi di un bene tutelato la categoria OG2, pari al 29,14% dell’importo, rientra nelle disposizioni di cui all’art. 37 comma 11 del D. Lgs. 163/2006 così come modificato pertanto scorporabile e subappaltabile." Aggiungendo inoltre che:" In ordine alla precisazione relativa alla lavorazione di cui alla cat. OG2, la quale
si rammenta rientra nelle disposizioni di cui all’art. 37 (raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ) comma 11 del D. Lgs.
163/2006, si ritiene opportuno posticipare il termine di presentazione dell'offerta....." Si precisa che si è ritenuto opportuno prorogare per permettere a chi non avesse capito e fosse privo di OG2 di formare ATI.
Se in gara si presentassero ditte senza OG2 dichiarando esclusivamente di subappaltarla successivamente è corretto escluderle?
Anomalia, giustificazioni preventive
E' opportuno inserire nei bandi di gara da aggiudicarsi con il metodo del prezzo più basso, una soglia di ribasso costituente il limite di accettabilità presunta delle offerte, con le seguenti prescrizioni:
1) le offerte che presentino ribassi superiori ai limiti di accettabilità presunta, dovranno essere corredate, fin dalla loro presentazione, da adeguate giustificazioni, da fornirsi nel rispetto di modelli precostituiti, sotto pena di esclusione;
2) in caso di aggiudicazione a favore di impresa che abbiano offerto ribassi superiori ai limiti di accettabilità presunta, la stessa verrà segnalata agli organismi di vigilanza sul rispetto delle norme in materia di sicurezza e di trattamento dei lavoratori , perchè ne tengano conto nella programmazione delle attività di competenza.
Modello gap,
7)Tenuto conto anche delle recenti modificazioni intervenute nell'ambito degli appalti pubblici (ultima L. 136 del 13 agosto 2010), chiederei un parere in merito alla richiesta di GAP che, nell'ambito del mio servizio (ufficio tecnico) si continua ad effettuare. Esiste un preciso obbligo per la Stazione appaltante di ottemperare (quali conseguenze in caso di inadempimento) oppure é divenuto un passagio che si può evitare?
Grazie