Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 20/10/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Integrazione,
Il disciplinare di una procedura aperta sopra soglia (da affidarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa) per la fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata di rifiuti prevede la presentazione di una busta “C – Documentazione tecnica” contenente, a pena di esclusione, la scheda tecnico-descrittiva che deve riportare gli elementi (specifiche tecniche) indicati nel CSA al fine di permettere alla Commissione di gara una corretta e completa valutazione delle attrezzature offerte. All’interno della suddetta busta l’offerente deve altresì inserire a pena di esclusione i campioni dei prodotti offerti.
Un concorrente ha presentato i campioni richiesti e la relativa scheda tecnico-descrittiva specificando che trattasi di sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile conforme alla norma UNI EN 13432:2002 e UNI EN 14995:2007, ma senza riportare elementi tali da poter ictu oculi risalire al tipo di materia prima utilizzanda, mentre il CSA richiedeva espressamente ed esclusivamente che la stessa fosse l’amido di mais.
Si fa presente che nelle dichiarazioni di gara il concorrente ha dichiarato, compilando il modello predisposto dalla stazione appaltante, di aver letto ed accettato integralmente gli atti di gara (e quindi anche il CSA).
Ciò premesso si chiede quale possa essere il comportamento più corretto sia ai fini dell’ammissibilità alla gara di tale offerta sia dell’attribuzione del relativo punteggio tecnico.
La Commissione deve / può procedere:
- alla richiesta di integrazioni della scheda tecnica o ciò comporterebbe una lesione di qualche principio di partecipazione alla gara?
- ad effettuare le analisi sul materiale di produzione dei campioni presentati (sostenendo però costi e allungando presumibilmente i tempi di gara)?
- all’esclusione dell’offerta in quanto nella scheda tecnica manca il fondamentale riferimento alla materia prima costituente i sacchetti?
ISO,
in una gara di appalto per la refezione scolastica è stato previsto quale requisito di partecipazione il possesso sia della ISO 9001 sia della ISO 22000 sulla sicurezza alimentare(o certificazione equivalente). Si chiede se una azienda in possesso di: UNI 11020 rintracciabilità nelle aziende agroalimentari, UNI 10854 (hACCP), Iso 14001 e iso 9001 possa fare valere queste certificazioni in modo cumulativo quale certificazione equivalente della ISO 22000, ben inteso che lo standard ISO 22000 prevede l'utilizzo di PRP (programmi dei pre-requisiti).