Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 29/09/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Sottosoglia, Cottimo fiduciario
In un procedimento di gara a cottimo fiduciario per la fornitura di una apparecchiatura medica, nel cui disciplinare di gara veniva prevista l'aggiudicazione prezzo/qualità con attribuzione di punteggi, avendo partecipato una sola Ditta è possibile aggiudicare con semplice relazione scritta della Commissione tecnica, senza attribuzione di punteggi?
Integrazione,
Integrazione documentazione offerta tecnica : ammissibilità.

Caso: E' in corso una procedura di gara per l'affidamento di servizi socio assistenziali con cooperative di tipo A presso centro residenziale. I criteri di aggiudicazione previsti sia nel capitolato che nel bando sono i seguenti: " L’affidamento dei servizi verrà disposto, a lotto unico intero non divisibile, a seguito di trattativa privata da esperirsi, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 34/01 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa da valutarsi in base agli elementi riportati nella deliberazione G.R. n. 1133/2003 e con attribuzione dei relativi punteggi espressi in centesimi che si sintetizza come segue:
-Corrispettivo 20 punti
4-Esperienza e qualità dell’attività maturata nel settore 15 punti;
- Organizzazione e professionalità aziendale 30 punti;
• Validità del progetto in relazione agli obiettivi
indicati dalla amministrazione e dell’eventuale
utilizzo di risorse di volontariato 20 punti;
-Partecipazione ai tavoli di concertazione a livello lavori di ambito territoriale sociale 15 punti;"
La Commissione giudicatrice ha rilevato che in relazione al punto " Organizzazione e professionalità aziendale" , una ditta pur avendo presentato una diffusa relazione NON precisa alcuni dati necessari alla valutazione del suddetto punto prescritti dall DGR Marche 1133/03. Tale delibera infatti prescrive che il punteggio di tale voce è così attribuito Rapporto Patrimonio netto/n° soci Max punti 2; Rapporto Fatturato specifico/valore della produzione max punti 2; Salario Convenzionale Punti 6; Rapporto N° Dirigenti + Coordinatori + Consulenti/n° dipendenti Max punti 4; Rapporto Staff progettazione/n° dipendenti max punti 4; Esperienza media pro-capite delle figure prof.li impiegate nell'appalto max punti 4.
Tutti i suddetti punteggi non possono essere attribuiti per mancanza de relativo dato nella documentazione tecnica presentata da una delle due ditte partecipanti.
Si chiede se è legittimo richiedere alla ditta un'integrazione della documentazione presentata senza che ciò possa configurare violazione del principio di par condicio, considerando che negli atti di gara veniva esplicitamente detto che l'attribuzione dei punti avveniva come previsto dalla Delibera regionale, senza tuttavia specificarli