Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 27/07/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Lotti,
E' stata espletata una gara sopra soglia mediante procesura aperta, per la fornitura di reagenti chimici suddivisa in 9 lotti con possibilità di presentare offerta per uno o più o tutti i lotti. Dei 9 lotti tre non sono stati aggiudicati in quanto per uno non è pervenuta alcuna offerta (gara deserta) per gli altri due le offerte pervenute sono state escluse dalla gara per vizi formali quali mancanza di sigilli sul plico; mancanza della dichiarazione sostitutiva ex art. 38 lett.b)c) ed mter); cauzione provvisoria di importo inferiore a quello richiesto nel bando di gara (offerte irregolari o inammissibili?).Stante il disposto degli art. 56 e 57 del Codice dei contratti, sembrerebbe possibile il ricorso alla procedura negoziata senza pubblicazione del bando solo per il lotto andato deserto per mancanza di offerte (art. 57 co 1 lett.a).
Considerata la formulazione abbastanza equivoca contenuta nella penultima parte del comma 1 lett.a) dell'art. 56, Si chiede se sia possibile procedere secondo quanto stabilito in detta parte della norma e cioè indire una procedura negoziata invitando tutti gli operatori economici che hanno partecipato alla procedura aperta compreso quelli esclusi per vizi di forma.
offerta economicamente pił vantaggiosa,
E' possibile applicare il metodo del confronto a coppie in presenza di due sole offerte?
Cauzione provvisoria, Importo
Stiamo predisponendo una gara con procedura aperta per l’appalto del servizio di caffetteria e per la fornitura del servizio di catering e servizi accessori presso un centro culturale comunale.
Pertanto l’appalto riguarda due servizi:
a) la gestione del servizio di caffetteria e tavola fredda con una base di gara €. 48.000,00 oltre IVA per tre anni per canone dovuto al Comune, quindi i partecipanti alla gara dovranno effettuare un’offerta in rialzo su detta somma;
b) l’effettuazione di servizi di catering, buffet, coffee-break e colazioni di lavori in occasione sia di eventi organizzati dal Comune, con una base di gara di € 27.000,00 oltre IVA, per tre anni, quindi i partecipanti dovranno effettuare un’offerta in ribasso su detta somma.
Si domanda su quale dei due importi dovrà essere calcolato l’importo della cauzione provvisoria o se occorre in questo caso far prestare ai partecipanti una doppia cauzione in relazione ai due importi a base di gara.