Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 16/06/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Consorzio di Cooperative, Consorziata
La Provincia ha bandito alcune gare d'appalto per l'espletamento di servizi in ambito viabile. Ha partecipato a due gare un consorzio di cooperative (art. 34, c. 1 lett.b del D.Lgs. 163/06) che ha designato quali esecutori del servizio una sua consorziata e un'impresa non consorziata, ma associtata della consorziata.
Poiche' la consorziata risulterebbe una societa' cooperativa a r.l. la commissione di gara ha escluso il consorzio dalla gara per avere designato quale esecutrice dei servizi un'impresa non consorziata, difformemente da quanto richiesto dal bando di gara e dalla legge (art. 37, c.7 del D.Lgs. 163/06: "I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett.b, sono tenuti a indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre"). E' stata presentata istanza di riesame, con allegato l'atto costitutivo della consorziata da cui risulterebbe potersi trattare di una societa' consortile sotto forma di cooperativa a r.l.. Si chiede se in tale caso si debba riammetterli alla gara e se e' regolare che l'iscrizione alla C.C.I.A.A. della consorziata non riporti in alcun modo la forma di societa' consortile.
Spese contrattuali, Pagamenti
Vorrei sapere se è possibile porre a carico dell’aggiudicatario, oltre alle spese contrattuali, anche quelle per la pubblicità, la commissione di gara ed eventuali spese relative a collaboratori incaricati di effettuare uno studio preparatorio e di predisposizione del capitolato d’appalto?.
Ho notato che molti bandi lo prevedono. Se possibile mi potrebbe indicare in quali casi è possibile e la normativa di riferimento?
Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti