Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 21/04/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
offerta economicamente pił vantaggiosa, Punteggi
é legittima una aggiudicazione a lotto unico, che preveda criteri di valutazione prezzo- qualità, con attribuzione di punteggi (50/50) per un gruppo di articoli , all'interno del lotto, con più rilevante peso economico e valutazione di semplice idoneità (valutazione di schede tecniche e campioni) per un gruppo di articoli,all'interno del medesimo lotto, con minore rilevanza economica? Oppure si può all'interno di un unico lotto ai fini dell'aggiudicazione valutare solo alcuni degli articoli (quelli con maggiore peso economico) non considerando quelli di minore peso economico, di cui però, al pari degli altri, è stata richiesta campionatura e schede tecniche?
Sedute pubbliche, Partecipazione
In un appalto di servizi, la commissione di gara ha aperto per errore i lavori della seduta alle ore 11:30 anzichè alle ore 12:00, così come comunicato alle imprese. Alcuni concorrenti hanno preso parte della sessione succesivamente all'apertura dei plichi delle offerte economiche. Di conseguenza gli stessi hanno intimato alla commissione l'annullamento dell'aggiudicazione.
Il presidente della commissione, preso atto di ciò, ha invitato i concorrenti a prendere visione delle offerte economiche: ma gli stessi hanno rifiutato. La contestazione dei concorrenti è avvenuta alle ore 12:05, e i lavori della commissione sono terminati alle ore 12:30, con la proclamazione del concorrente aggiudicario ( rispingendo l'eccezione mossa dalle imprese ).
Ciò premesso, Le chiedo se è da condividere l'operato della commissione di gara.