Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/09/2021


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - CRITERI AMBIENTALI MINIMI - SERVIZI PULIZIA E SANIFICAZIONE - MODIFICA (34)
Modifica del decreto del 29 gennaio 2021 del ministero dell'ambiente, recante l'indicazione dei cam per le'sercizio del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti.
[GIURISPRUDENZA] - SINDACATO GIURISDIZIONALE – DICREZIONALITÀ TECNICA – LIMITI
Il sindacato del giudice amministrativo non può estendersi fino a sostituirsi all’amministrazione nelle valutazioni tecniche ad essa riservate.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI SOCIALI – TERZO SETTORE – GRATUITÀ - DEFINIZIONE
Il concetto di gratuità si identifica nel conseguimento di un aumento patrimoniale da parte della collettività, cui corrisponde la mera diminuzione patrimoniale prestatore del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALI – RILEVANZA – LIMITI CRONOLOGICI
È irrilevante il fatto costitutivo di una delle cause di esclusione di cui all’art. 80 comma 5 d.Lgs. 50/2016 che sia stato commesso oltre tre anni prima della indizione della procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - CHIARIMENTI – INTERPETAZIONE AUTENTICA - LEGITTIMITÀ
I chiarimenti resi dalla stazione appaltante sono ammissibili quando costituiscono una sorta di interpretazione autentica di una clausola del bando, ma non quando apportano illegittimamente una modifica essenziale alla legge di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI – LIMITI – MODIFICA REGOLE DI GARA – ILLEGITTIMA
I chiarimenti sono ammessi quando non si discostano dalle regole di gara prestabilite dalla stazione appaltante e contengono informazioni trasparenti ed ispirate al principio del favor partecipationis.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – CERTIFICAZIONE QUALITA’ – AMMISSIBILITA’ – LIMITI (89)
E’ ammissibile l’avvalimento della certificazione di qualità purché l’ausiliaria metta a disposizione dell'impresa ausiliata tutta la propria organizzazione aziendale comprensiva di tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse che complessivamente considerate le hanno consentito di acquisire la certificazione di qualità. Tale messa a disposizione tuttavia non deve tradursi nella sostituzione nell’esecuzione della prestazione dal concorrente all’ausiliaria stessa.
[GIURISPRUDENZA] - DISTINZIONE – FALSE DICHIARAZIONI – OMESSE DICHIARAZIONI(80.5-12)
La fattispecie di falsa dichiarazione si realizza attraverso la produzione di documenti o il rilascio di dichiarazioni che contengano una rappresentazione della realtà non corrispondente al vero. Può tuttavia aversi falsa dichiarazione anche nel caso in cui l’operatore economico omettendo di dichiarare alcune circostanze nell’ambito di una dichiarazione formalmente resa, produca l’effetto che tale informazione venga percepita e valutata dalla stazione appaltante in maniera distorta.
[GIURISPRUDENZA] - ACQUISIZIONE DOCUMENTALE ART. 76 – TERMINE RICORSO – DILAZIONE TEMPORALE(76)
Si applica anche in caso di acquisizione documentale ai sensi dell’art. 76 del d.Lgs. 50/2016, la dilazione temprale di quindi giorni oltre i trenta per proporre ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO VIGILANZA ARMATA – LAVORO STRAORDINARIO – LIMITI – TABELLE MINISTERIALI(23.16)
Il lavoro straordinario deve essere limitato non potendo dunque reputarsi legittimo il ricorso allo stesso per un ammontare di ore che superi quello teorico indicato nelle tabelle ministeriali.