Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/09/2021


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE – PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – APPLICAZIONE INDIPENDENTE DA RICHIAMO IN GARA(68.7)
Il principio di equivalenza trova applicazione a prescindere dall’espresso richiamo negli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTI IN HOUSE – INTERPOSIZIONE ILLECITA MANODOPERA – NON APPLICABILE
Essendo coinvolti soggetti riconducibili ad un unico centro di imputazione, deve ritenersi che, nel caso di affidamenti in house, non possa configurarsi l’interposizione illecita di manodopera.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO – APPLICAZIONE – NO DIVIETO(59.1)
L’appalto integrato, prima istituto vietato dal codice, ora, con l’avvento del decreto sblocca cantieri è tornato a poter essere utilizzato.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA – ATTO NEGOZIALE - INTERPRETAZIONE – VOLONTÀ IMPRESA – AMMISSIBILITÀ – LIMITI
Le offerte, intese come atto negoziale, sono suscettibili di essere interpretate in modo tale da ricercare l'effettiva volontà del dichiarante, senza peraltro attingere a fonti di conoscenza estranee all'offerta medesima né a dichiarazioni integrative o rettificative dell'offerente.
[GIURISPRUDENZA] - ESPROPRIAZIONE – PROCEDIMENTO – GARANZIA PARTECIPAZIONE – COMUNICAZIONE AVVIO
Per l’atto di acquisizione ex art. 42 bis del d.P.R. 327/2001 va osservato il giusto procedimento, compresa la fase di comunicazione di avvio del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE CATEGORIA OBBLIGATORIA SOA OG10
La qualificazione abilita l’impresa a partecipare alla gara (oltre che ad eseguire i lavori). Il mancato possesso di qualificazione adeguata non è sanabile attraverso il soccorso istruttorio, non essendo invocabile tale istituto per integrare un requisito di qualificazione mancante.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – CONTENUTO - ECCESSIVI FORMALISMI - NON ESIGIBILITÀ
L’osservanza di eccessivi formalismi non indispensabili per la verifica della sussistenza dei requisiti sostanziali comporta il rischio di una eccessiva e indebita restrizione della possibilità di ricorrere all’avvalimento e la conseguente compromissione della sua finalità.
[GIURISPRUDENZA] - FUSIONE O INCORPORAZIONE – CASSAZIONE INCORPORATA – CESSAZIONE – INESISTENZA – INVALIDITÀ OFFERTA
Se in seguito alla fusione nessuna posizione giuridica soggettiva residua in capo alla società incorporata, non ha significato affermare la permanenza di un soggetto, privo di rapporti o situazioni soggettive di sorta nella propria sfera giuridica, con la conseguenza che l’eventuale offerta l’offerta deve considerarsi inesistente o nulla.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - INVIO IRRITUALE - NON DETERMINA ESCLUSIONE – CONDIZIONE (83.8)
L’errato invio di una parte dell’offerte tecnica, a mezzo pec anziché a mezzo portale, impone di non tenere conto della parte di offerta pervenuta in modo irrituale e non legittima l’esclusione del concorrente salvo che non sia possibile ricostruire l’entità e la consistenza dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORI OFFERTA – RETTIFICA – SOCCORSO ISTRUTTORIO - CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ (83.9)
La rettifica di errori dell’offerta è considerata ammissibile a condizione che si tratti di correzione di errore materiale, necessariamente riconoscibile, e che non si sostanzi in operazioni manipolative e di adattamento dell’offerta stessa.