Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/09/2021


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE – MISURE CAUTELARI – NO IDONEE A FONDARE GIUDIZIOINAFFIDABILITÀ (80.5.C)
L’emissione di una misura cautelare nei confronti del concorrente non è di per sé idonea a fondare un eventuale esclusione per grave illecito professionale.
[GIURISPRUDENZA] - IMMODIFICABILITA’ R.T.I – MOTIVI ESCLUSIONE – DEROGHE -LIMITI (48.19 -19-TER)
La deroga al principio di immodificabilità dell’r.T.I. Incontra delle limitazioni in relazione al rispetto dei principi di parità di trattamento e di concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - PRINICIPIO DI SEPARAZIONE – OFFERTA TECNICA – OFFERTA ECONOMICA – VALUTAZIONE
La valutazione da condurre in relazione alla presunta violazione del principio di separazione tra offerta tecnica ed economica deve essere svolta attraverso un indagine in concreto, tanto più che, ad esempio,nei servizi ad alta intensità di manodopera molto spesso l’indicazione di elementi quanti-qualitativi è indispensabile.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO PREVENTIVO – IN BIANCO O CON RISERVA – AUTORIZZAZIONE GIUDIZIALE - NO ESCLUSIONE AUTOMATICA
La presentazione di una domanda di concordato in bianco o con riserva non integra una causa di esclusione automatica dalle gare pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - SANZIONI ANAC – TERMINE FORMULAZIONE CONTESTAZIONE – DECORRENZA – PRESUPPOSTI
In sede di esercizio del potere sanzionatorio esercitato ciò che deve intervenire entro il termine perentorio di 60 giorni è l'inoltro della proposta di avvio del procedimento al consiglio dell'autorità per acquisirne l'approvazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTINUITÀ POSSESSO REQUISITI – MODIFICAZIONE SOGGETTIVA – CESSIONE RAMO D’AZIENDA - VALUTAZIONE
L’affitto d’azienda determina una modificazione soggettiva che deve essere valutata ai fini del rispetto del principio di continuità nel possesso dei requisiti di qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDI TRA AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI – CONTRATTI PUBBLICI – AMBITO DI APPLICAZIONE – ESCLUSIONE – CONDIZIONI
L'elaborazione di una cooperazione tra enti nell'ambito del settore pubblico presenta, infatti, una dimensione intrinsecamente collaborativa, che è assente in una procedura di aggiudicazione di un appalto pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO TASSATIVITA’ – CAUSE DI ESCLUSIONE – MANCATA ALLEGAZIONE COMPUTO METRICO(83.8)
Non viola il principio di tassatività delle cause di esclusione, la clausola del disciplinare che disponga l’esclusione per mancata allegazione del computo metrico.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – NO INDICAZIONI DISCIPLINARE – OBBLIGATORIA -COMUNICAZIONE A MEZZO PEC
Qualora il disciplinare non detti disposizioni particolari in merito deve ritenersi che la richiesta di soccorso istruttorio debba essere effettuata a mezzo pec.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLAMENTO - RIPARTIZIONE INCENTIVI - FUNZIONI TECNICHE (113.2)
Regolamento concernente norme per la ripartizione degli incentivi per funzioni tecniche ai sensi dell'articolo 113 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.