Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/09/2021


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITÀ CAUSE DI ESCLUSIONE – NULLITÀ CLAUSOLE AMPLIATIVE
La nullità colpisce le clausole che non trovano alcuna base giuridica nelle norme che prevedono cause di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - OMISSIONE INFORMAZIONI – ILLECITO PROFESSIONALE – OBBLIGO DICHIARATIVO – VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE (80.5.CBIS)
L’omissione di informazioni dovute costituisce grave illecito professionale, in quanto l’ipotesi di all’art 80 comma quinto lett. C-bis del codice, pur non costituendo ipotesi di esclusione automatica, rimette comunque alla stazione appaltante la valutazione circa i trascorsi del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA – OFFERTA TECNICA – DIVIETO COMMISTIONE – LIMITI
Il divieto di commistione tra offerta economica ed offerta tecnica non deve essere inteso in senso assoluto, ben potendo essere inseriti nell’offerta tecnica indici economici che non fanno parte dell’offerta economica quali i prezzi a base di gara, i prezzi di listini ufficiali, i costi o prezzi di mercato, nonché elementi marginali della stessa che non ne consentano la ricostruzione.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO – PROVVEDIMENTO DA IMPUGNARE – AGGIUDICAZIONE – PROVVEDIMENTO LESIVO
Il concorrente che non è divenuto aggiudicatario deve innanzitutto impugnare il provvedimento di aggiudicazione, essendo questo stesso l’atto effettivamente lesivo della sua posizione giuridica, diversamente non potrà successivamente impugnare la comunicazione di positiva verifica dei requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - RELAZIONE TECNICA – CARENZA DOCUEMNTO ESSENZIALE –NO SOCCORSO ISTRUTTORIO - ESCLUSIONE (83.9)
La carenza di un documento essenziale dell’offerta qual è la relazione tecnica, non è sanabile per violazione del principio della par condicio competitorum.
[GIURISPRUDENZA] - SOSPENSIONE TERMINI PROCEDIMENTALI – D.L.18/2020 – CONCLUSIONE PROCEDIMENTO ANAC
Nella vigenza della sospensione dei termini stabilita dal d.L. 18/2020, qualora anac avesse voluto ugualmente concludere il procedimento di sua competenza avrebbe dovuto comunicarlo alle parti.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI – ILLECITO PROFESSIONALE – FALSE ED OMESSE INFORMAZIONI – NO AUTOMATICA ESPULSIONE(80.5.C-BIS-TER-QUATER)
Il rendere informazioni false ovvero l’omissione di quelle dovute è qualificato alla stregue del grave illecito professionale, tuttavia non cagionante l’automatica esclusione del concorrente, bensì liberamente apprezzabile nella sua gravità da parte della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI – ACCESSO DIFENSIVO – VALUTAZIONE AMMISSIBILITA’(53.6)
Qualora l’istanza di accesso agli atti venga promossa per esigenze difensive del ricorrente, la valutazione circa la decisività del documento richiesto nel giudizio compete esclusivamente all’autorità giudiziaria adita per la questione, non all’ente, tanto meno al giudice del giudizio di accesso.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – MODIFICA – COSTO MANODOPERA – LIMITI (97.5.D)
In sede di verifica dell’anomalia dell’offerta è possibile la modifica della stima dei costi della manodopera, purché tale eventualità non sia finalizzata ad eludere le regole di gara, ovvero leda la par condicio competitorum.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI – REQUISITI COSTITUTIVI –L. 183/2011- NON ALTERNATIVI
Ai fini della costituzione di una società tra professionisti i requisiti di cui all’art. 10 comma 4 lett. B della l. 183/2011 devono sussistere cumulativamente.