Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/08/2021


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA TECNICA – ELEMENTO ESSENZIALE – CARENZA – SOCCORSO ISTRUTTORIO – INAPPLICABILE - IMMODIFICABILITÀ
La carenza di un elemento costitutivo ed essenziale dell’offerta, così come espressamente previsto nella disciplina di gara, non può ritenersi sanabile ed integrato mediante sostituzione dello stesso mediante soccorso istruttorio in ossequio al principio dell’immodificabilità dell’offerta.
[PRASSI] - DGUE – DICHIARAZIONE REVOCA AGGIUDICAZIONE – ACQUISIZIONE PROVVEDIMENTO DI REVOCA - SOCCORSO ISTRUTTORIO – INAPPLICABILITÀ (80.5.C)
In caso di dichiarazione attestante la revoca di un precedente affidamento resa nella sezione del dgue dedicata al grave illecito professionale, la mancata produzione del provvedimento di revoca non necessita di essere sanata tramite il soccorso istruttorio.
[PRASSI] - SCELTA REQUISITI SPECIALI – AMPIA DISCREZIONALITA’ - STAZIONE APPALTANTE (83)
La stazione appaltante gode di ampia discrezionalità nell’individuazione dei requisiti speciali di partecipazione alle procedure di affidamento.
[PRASSI] - REQUISITI IDONEITA’ – CERTIFICATO CAMERALE – CORRISPONDENZA REQUISITO – VALUTAZIONE GLOBALE (83.1.A)
La corrispondenza dell’attività registrata nel certificato camerale con quella oggetto di gara va accertata attraverso una valutazione globale e complessiva.
[NORMATIVA] - PNR - CRITERI DI RIPARTO - PROGRAMMA NAZIONALE PER LA RICERCA
Indicazione dei criteri di riparto del fondo ai fini dell'attuazione del programma nazionale per la ricerca.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – ONERE DIMOSTRATIVO – CONCORRENTE (68.7.8)
L’onere di dimostrare l’equivalenza della propria offerte alle specifiche tecniche descritte nella documentazione di gara ricade in capo al concorrente stesso.
[GIURISPRUDENZA] - RTI – SOSTITUZIONE INTERNA - CONDIZIONI
La sostituzione meramente interna del mandatario o del mandante di un rti con un altro soggetto del raggruppamento stesso in possesso dei requisiti è consentita solo in fase di gara e, oltre alle ipotesi previste dalla legge, per esigenze riorganizzative, a meno che queste ultime non siano finalizzate ad eludere la mancanza di un requisito di partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE ILLEGITTIMA - STIPULAZIONE CONTRATTO – TERMINE STAND STILL NON RISPETTATO – GRAVE VIOLAZIONE - CONTRATTO INEFFICACE
Il mancato rispetto del termine di stand still costituisce una delle più gravi violazioni della legge sugli appalti pubblici in quanto impedisce l’impugnazione del provvedimento di aggiudicazione eventualmente lesivo prima della stipulazione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI DELLA MANODOPERA E DELLA SICUREZZA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - CONDIZIONE
La regola secondo cui la mancata indicazione dei costi di manodopera comporta in via automatica l’esclusione dell’offerente dalla gara può applicarsi solo nel caso in cui l’offerente sia messo nella possibilità concreta di indicare i costi in questione nella propria offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – SEGRETI TECNICI O COMMERCIALI – DEFINIZIONE (53.5.A)
La qualifica di segreto tecnico o commerciale deve invece essere riservata a elaborazioni e studi ulteriori, di carattere specialistico, che trovano applicazione in una serie indeterminata di appalti, e sono in grado di differenziare il valore del servizio offerto solo a condizione che i concorrenti non ne vengano mai a conoscenza.