Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/07/21


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - DECRETO SOSTEGNI BIS - TESTO COORDINATO CON L. 106/2021 - REVISIONE PREZZI- AUMENTO COSTO MATERIE PRIME
Testo convertito con modificazioni dalla l. 106/2021 del decreto sostegni- bis (d.L. 73/2021) in vigore dal 24 luglio 2021.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA – TABELLE MINISTERIALI – VALORE NON VINCOLANTE (23.16 – 97.5)
L’indicazione degli oneri della sicurezza contenuta nelle tabelle ministeriali ha valore solamente parametrico, dunque non strettamente vincolante, ai fini della valutazione sulla congruità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA – COMPLESSIVO E NON PER SINGOLE VOCI - DISCREZIONALITÀ TECNICA – INSINDACABILITÀ – LIMITI
Il giudizio di anomalia dell’offerta, espressione della discrezionalità tecnica dell’amministrazione, è insindacabile in sede giurisdizionale se non per manifesta erroneità, irragionevolezza e/o inadeguatezza dell’istruttoria.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - IMMODIFICABILITÀ SOGGETTIVA – DEROGHE – SOSTITUZIONE MANDANTE - IN FASE DI GARA – SOLO NEI CASI PREVISTI DALLA LEGGE (48.19.TER)
In caso di perdita dei requisiti di ordine generale e nei casi previsti dalla normativa antimafia la possibilità di sostituire la mandante sussiste soltanto qualora tali ipotesi si realizzino “in corso di esecuzione” del contratto e non “in fase di gara”.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICAZIONE GURI – TERMINE IMPUGNAZIONE - DECORRENZA
La conoscenza legale dalla quale inizia a decorrere il termine per impugnare coincide con la pubblicazione del bando di gara sulla gazzetta ufficiale della repubblica italiana.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE – RICORSO AL PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – SOLO IN PRESENZA DI STANDARD TENICO-NORMATIVI (68.7)
Il ricorso al principio di equivalenza è possibile solo in presenza di standard tecnico-normativi, capaci di individuare e sintetizzare alcune caratteristiche proprie del bene o del servizio, espressi in termini di certificazione, omologazione, attestazione; e non opera rispetto alle caratteristiche ritenute essenziali e prioritarie ai fini dell’ammissione dell’offerta alla valutazione del seggio di gara.
[GIURISPRUDENZA] - LA FALSA DICHIARAZIONE - REQUISITI SPECIALI – ABILITAZIONE MEPA – ESCLUSIONE DALLA GARA SUCCESSIVA
La falsa dichiarazione resa in fase di abilitazione al mepa da parte del concorrente è idonea a comportare l’esclusione dalla procedura di gara nella quale lo stesso è stato invitato sulla base di quanto dichiarato nella fase di pre qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE AUTOMATICA – OPERA EX LEGE
Il meccanismo dell’esclusione automatica opera ex lege, a prescindere dalla sua esplicita previsione nella lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – ELEMENTI DELL’OFFERTA – LIMITI – ERRORE MATERIALE MANIFESTO (83.9)
E’ ammissibile la richiesta di soccorso istruttorio in merito ad elementi dell’offerta, purché questa sia mirata a correggere errori materiali manifesti, e non integri la mancanza di un documento, ovvero di un’informazione prevista dal disciplinare di gara, tranne che nel caso in cui la stessa sia indispensabile.
[GIURISPRUDENZA] - RINVIO PREGIUDIZIALE – AUSILIARIA – FALSE DICHIARAZIONI – ESCLUSIONE – NON AUTOMATICA
La normativa europea osta a una normativa nazionale in forza della quale l’amministrazione aggiudicatrice deve automaticamente escludere un offerente qualora l’impresa ausiliaria abbia reso una dichiarazione non veritiera.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI – BILANCIAMENTO – CONCORRENZA – BUON ANDAMENTO – ECONOMICITÀ - LEGITTIMITÀ GARA A LOTTO UNICO
L’accorpamento in un unico lotto di più prestazioni è legittimo in quanto espressione del bilanciamento tra il principio della concorrenza ed il principio di buon andamento e di economicità, seppure la suddivisione in lotti costituisce criterio preferenziale.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – DISCONTINUITÀ POSSESSO – NON DETERMINA ESCLUSIONE – VALUTAZIONE IN CONCRETO
La discontinuità nel possesso del requisito di partecipazione non determina l'esclusione del partecipante alla gara, quando non incide negativamente sull'esigenza della pubblica amministrazione di instaurare rapporti contrattuali con soggetti affidabili e qualificati.