Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/07/21


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO SERVIZI – SERVIZI ANALOGHI – ATTESTAZIONE REQUISITI TECNICI – NON RICHIESTA IN SEDE DI PARTECIPAZIONE – COMPROVA
Nell’appalto di servizi, ai fini del possesso del requisito di capacità tecnica e professionale, rileva l’avvenuto svolgimento di servizi analoghi nell’arco temporale di riferimento, non anche il possesso della documentazione che attesti il requisito.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI IDONEITA’ – CORRRISPONDENZA – ATTIVITA’ CERTIFICATO CAMERALE – OGGETTO DELL’APPALTO (83.3)
La corrispondenza tra l’oggetto dell’attività dichiarato nel certificato camerale del concorrente e quello dell’affidamento, non deve tradursi in una perfetta sovrapponibilità, bensì la valutazione deve complessivamente dimostrare l’adeguata idoneità professionale.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE AVVALIMENTO – DISATTESA – AMMISSIBILITA’ (89)
Non è ammissibile che il concorrente che dichiara in fase di gara di ricorrere all’istituto dell’avvalimento, in un momento successivo disattenda la propria manifestazione di volontà dichiarando di soddisfare i criteri attraverso il possesso in proprio dei requisiti, pur se concretamente ne dispone.
[GIURISPRUDENZA] - DEFINIZIONE TERMINI – RICEZIONE OFFERTE – LIMITI – STAZIONE APPALTANTE (79.1)
Nello stabilire i termini per la presentazione delle offerte la stazione appaltante deve tenere conto, fatti salvi i termini minimi previsti dalla legge, della complessità della prestazione, nonché delle tempistiche per la predisposizione delle stesse.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE – LEGITTIMAZIONE – CONCORRENTI NON ESCLUSI
La partecipazione alla procedura di gara è ritenuta costitutiva della legittimazione ad impugnarne gli atti, con la conseguenza che l'operatore che non ha partecipato, ovvero che ne è stato escluso, non è legittimato ad impugnare l'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE INTEGRITA’ ED AFFIDABILITA’ DEL CONCORRENTE – ESCLUSIONE – DISCREZIONALITA’ STAZIONE APPALTANTE
In base al proprio potere di valutazione tecnico-discrezionale, la stazione appaltante può legittimamente escludere dalla gara un concorrente laddove emergano elementi tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA STRALCIO OFFERTA –ESCLUSIONE CONCORRENTE – VIOLAZIONE – TASSATIVITA’ CAUSE ESCLUSIONE
Viola il principio di tassatività delle cause di esclusione la clausola del disciplinare che nel prevedere lo stralcio di parte dell’offerta, per un vizio meramente formale, comporti l’esclusione della stessa.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – GIUSTIFICATIVI – VALUTAZIONE – GLOBALE E SINTETICA(97.5)
La valutazione della stazione appaltante in relazione ai giustificativi prodotti dal concorrente in sede di verifica dell’anomalia deve avere carattere globale e sintetico e non tradursi in una caccia all’errore, ovvero ad un sindacato sulle singole voci di costo.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – PROVA REQUISITI – NO MODIFICA OFFERTA(83.9)
Il concorrente che attraverso l’istituto del soccorso istruttorio alleghi un diverso mezzo di prova del requisito di partecipazione, già posseduto alla data di presentazione dell’offerta, non modifica quest’ultima.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO TECNICO OPERATIVO – AVVALIMENTO DI GARANZIA – DISTINZIONE - CONTENUTO DEL CONTRATTO
Il prestito dei requisiti si sostanzia, nell’avvalimento c.D. “di garanzia”, nell’impegno a garantire l’impresa ausiliata nei confronti della stazione appaltante tramite la messa a disposizione della solidità economica e finanziaria dell’impresa ausiliaria e, nell’avvalimento c.D. “tecnico-operativo”, nella concreta messa a disposizione di mezzi e risorse specifiche indispensabili per l’esecuzione dell’appalto.