Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/06/21


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – TEMPISTICHE – SCRUTINIO – INDICE VALIDITA’ (77)
Non è attendibile la contestazione del concorrente basata sul breve tempo che la commissione ha impiegato per adottare la determinazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO PREVENTIVO – REGOLARITA’ FISCALE
La presenza di debiti fiscali antecedenti alla pubblicazione del ricorso per l’ammissione al concordato preventivo non è ostativa alla partecipazione alle gare pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO FRAZIONAMENTO - PLURALITÀ AFFIDAMENTI DIRETTI PARALLELI - CONSEGUENZE
Il frazionamento del fabbisogno di una azienda asl, non solo su base locale, ma anche su base temporale, scardina il principio di corretta programmazione del fabbisogno e di fatto vanifica l’utilizzo di strumenti e procedure contrattuali coniate dal codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA - DOCUMENTO ILLEGGIBILE - FUNZIONAMENTO SISTEMA - ESCLUSIONE OFFERTA
In una procedura telematica un documento illeggibile comporta l’esclusione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE – REVOCA ANTICIPATA – INDENNIZZO – ESCLUSO – PATTIZIAMENTE
Le parti possono pattiziamente escludere l'indennizzo per revoca anticipata della concessione demaniale marittima, in deroga al regime ordinario che in ogni caso richiede la realizzazione di opere stabili acquisite al patrimonio demaniale.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - AVVALIMENTO CONDIZIONATO – INIDONEITÀ DEL CONTRATTO – ESCLUSIONE
L’unica forma di condizionamento del contratto di avvalimento consentita è quella che subordina l’efficacia del contratto all’avvenuta aggiudicazione
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA DELLA SENTENZA DEL GIUDICE ORDINARIO – SOCIETÀ IN HOUSE - GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA - NON SUSSISTE
Non sussiste la giurisdizione amministrativa nel giudizio di ottemperanza della sentenza del giudice ordinario in materia di società in house, ricadendosi nella giurisdizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI CONCESSIONE - PROJECT FINANCING - JUS VARIANDI - CONDIZIONI
La modifica del cronoprogramma si configura come una variazione contrattuale assunta al di fuori delle ipotesi tassative.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI QUALIFICAZIONE – REGISTRAZIONE/RICONOSCIMENTO AUTORITÀ NAZIONALE – VALE QUELLA DELLO STATO DI APPARTENENZA
La normativa europea osta ad una normativa nazionale in forza della quale l'amministrazione aggiudicatrice esige di disporre di una registrazione o di un riconoscimento richiesti dalla normativa applicabile all'attività oggetto dell'appalto, ove siano già in possesso di una registrazione o un riconoscimento analoghi nello stato membro nel quale sono stabiliti.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI – REQUISITI DI MORALITA’ DELL’IMPRESA – ILLECITO PROFESSIONALE (80.5)
Per il principio di autoresponsabilità l’operatore economico è onerato di dichiarare tutti i fatti ed i dati che possano concorrere a formare il giudizio sulla propria moralità professionale.