Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/06/21


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROJECT FINANCING – PUBBLICITA’ PROVVEDIMENTI – NO OBBLIGO(183.15)
In ordine alle procedure di project financing non sussiste un obbligo di pubblicazione dei provvedimenti, tuttavia se ne auspica la pubblicità almeno attraverso la sezione “amministrazione trasparente” dell’ente.
[PRASSI] - CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO – ACCESSO ATTI – NO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
La ctu, quale mezzo di indagine riconducibile agli atti giudiziari, è esclusa dall’accesso civico generalizzato ex art. 5, co, 2 del d.Lgs. 33/2013.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA – VALORI MINIMI - TABELLE MINISTERIALI (95.10)
I valori minimi degli oneri di sicurezza rilevano nel quadro della congruità degli stessi ai fini dell’apprezzamento di cui all’art. 97, comma 5, lett. C) del codice.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE – CONDANNA PENALE- ESCLUSIONE – PRINCIPIO DEL CONTAGIO (80.5)
In base la principio del contagio la condanna penale subita da un soggetto di cui all’art. 80 comma terzo del codice, rileva verso la società di appartenenza a prescindere dal fatto che lo stesso sia stato commesso per interesse proprio, ovvero per avvantaggiare l’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – SUCCESSIVA VERBALIZZAZIONE RIUNIONI
Salva diversa previsione nella documentazione di gara, la commissione di gara può far risultare in unico verbale tutte le operazioni svolte.
[GIURISPRUDENZA] - RTI –MODIFICABILITÀ SOGGETTIVA – FASE DI GARA - PRESUPPOSTI
La modificazione soggettiva del rti può avvenire anche durante la fase di gara in presenza dei presupposti previsti dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - ACCERTAMENTO ISTRUTTORIO – SITUAZIONE CONTROLLO – ESCLUSIONE (80.5.M)
L’accertamento dell’eventuale situazione di controllo che possa comportare l’esclusione dell’operatore economico dalla procedura di affidamento deve essere condotto passando attraverso un preciso sviluppo istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA OBBLIGATORIO (97.3)
In presenza di offerte che risultino aver superato i quattro quinti del punteggio massimo previsto dal bando per i criteri qualitativi e quantitativi, la stazione appaltante deve effettuare il giudizio di anomalia.