Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/05/21


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROJECT FINANCING – REQUISITI CONCESSIONARIO – PROPONENTI (183.8)
La procedura di project financing richiede che il concessionario sia in possesso dei requisiti di qualificazione di cui al codice, nonché in capo ai proponenti di quelli attinenti allo svolgimento dell’attività.
[PRASSI] - CONCESSIONE – VARINATI IN CORSO D’OPERA– MODIFICA SOSTANZIALE – NUOVA GARA(106)
Le modifiche sostanziali al progetto originario di concessione, in quanto tali configurano varianti in corso d’opera e richiedono l’espletamento di una nuova procedura di gara.
[NORMATIVA] - PNRR - "SEMPLIFICAZIONI BIS" - ACCELERAZIONE - SNELLIMENTO - PROCEDURE
Entrata in vigore del d.L. "semplificazioni bis" concernente modifiche ulteriori per l'accelerazione e lo snellimento delle procedure amministrative, anche in materia di appalti (artt. 47 e ss).
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE – OBBLIGHI AGGIUDICATARIO – STESSE MANSIONI E QUALIFICHE LAVORATORI ASSORBITI(50)
In capo all’aggiudicatario, qualora si debba fare applicazione della cd. Clausola sociale, non grava l’obbligo di applicare ai lavoratori esattamente le stesse mansioni e qualifiche che avevano alle dipendenze del precedente datore di lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMCIAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA – PUNTEGGIO – OFFERTA TECNICA
Nelle procedure con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa è legittima la scelta della stazione appaltante di riservare la maggior parte del punteggio alla componente tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – MERO ERRORE MATERIALE – OFFERTA TECNICA (83.9)
In caso di mero errore materiale relativamente all’offerta tecnica, la stazione appaltante deve consentire all’operatore economico di regolarizzare la propria posizione mediante la procedura del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE – DUPLICE CONDIZIONE (192.2)
L’affidamento in house di servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza è subordinato al rispetto, da parte della stazione appaltante, degli obblighi di motivazione e di indicazione degli specifici benefici per la collettività.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO DELL’AGGIUDICAZIONE – SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA – INSUSSITENZA DELL’OBBLIGO DI RINNOVARE L’INTERA PROCEDURA DI GARA (95.15)
A seguito della sentenza che ha annullato l’aggiudicazione precedente, la stazione appaltante non ha l’obbligo di rinnovare l’intera procedura di gara, ma deve procedere allo scorrimento della graduatoria.
[GIURISPRUDENZA] - R.T.I. COSTITUENDO – MANCATA SOTTOSCRIZIONE DELL’OFFERTA TECNICA – SOCCORSO ISTRUTTORIO (48.8)
La mancata sottoscrizione dell’offerta tecnica da parte della mandante di un r.T.I. Costituendo non può essere sanata tramite il soccorso istruttorio e comporta l’esclusione dell’r.T.I. Dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA’ DURC – ESCLUSIONE - RTI- SUBINGRESSO(48.11)
La perdita in corso di gara di un requisito soggettivo di ammissione in capo a un’impresa mandante giustifica l’esclusione dell’impresa ma non determina, da sola, l’esclusione del raggruppamento.