Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/05/21


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - DECREMENTO QUALIFICA – SOA – AVVALIMENTO
Il decremento di qualifica sopravvenuto in capo ad una impresa ausiliaria non può essere sanato attraverso l’istituto dell’incremento del quinto sull'attestato soa in possesso di altra impresa ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – OFFERTA – LIMITI (83.9)
La possibilità di ricorso al soccorso istruttorio in merito all’offerta è subordinata obiettiva impossibilità pratica di modulare, integrare e personalizzare i contenuti della stessa.
[GIURISPRUDENZA] - FALSE INFORMAZIONI – VALUTAZIONE INTEGRITA’ E AFFIDABILITA’ (80.5)
La falsità delle informazioni rese dall’operatore economico al fine dell’adozione da parte della stazione appaltante di un determinato provvedimento, comporta la valutazione da parte di quest’ultima della integrità e affidabilità del concorrente non avendo però come conseguenza l’automatica esclusione dello stesso.
[GIURISPRUDENZA] - DECORRENZA TERMINI IMPUGNAZIONE – ATTI GARA – ADUNANZA PLENARIA
L’adunanza plenaria del consiglio di stato chiarisce i momenti di informazione o pubblicazione a partire dai quali decorrono i termini per l’impugnazione degli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - MERA PROCEDIMENTALIZZAZIONE AFFIDAMENTO DIRETTO – ACQUISIZIONE PREVENTIVI
La mera procedimentalizzazione dell’affidamento diretto non lo trasforma in una procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – SIMMETRIA- OGGETTO CONTRATTO- NATURA REQUISITO PRESTATO
La corrispondenza tra l’oggetto del contratto di avvalimento e la natura del requisito prestato non deve essere intesa in termini assoluti, bensì essere di vota in volta valutata alla luce dello specifico contenuto del requisito.
[GIURISPRUDENZA] - CARICAMENTO OFFERTA – IRREGOLARITA’ - DICHIARAZIONE GESTORE PIATTAFORMA – EFFICACIA PROBANTE
La formale dichiarazione del gestore della piattaforma che attesta irregolarità nel caricamento dell’offerta da parte del concorrente costituisce elemento probante in quanto proveniente da soggetto incaricato di pubblico servizio e attinente alle modalità del di cui espletamento.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA - OFFERTA TECNICA – PRINCIPIO DI SEGRETEZZA
Se la riduzione dei tempi di progettazione e di esecuzione dei lavori, unitamente al prezzo, sono considerati nel disciplinare di gara quali elementi di valutazione di carattere automatico, essi non devono essere conosciuti al momento della valutazione discrezionale degli elementi dell'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI COOPERAZIONE CONTINUATIVA- RILEVANZA- INTERPRETAZIONE (105.3)
Non è accolta l’interpretazione restrittiva dell’art. 105 comma terzo lett. C-bi che circoscrive la rilevanza dei contratti di cooperazione continuativa solamente a quelli svolti a favore dell’affidatario e non a quelli svolti a favore anche della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICATO ESECUZIONE LAVORI – POSSESSO REQUISITO – MOMENTO PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il certificato di esecuzione lavori deve essere posseduto al momento di presentazione della domanda per valere come requisito.