Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/04/21


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - PROROGA - TERMINI
Disposizioni urgenti in materia di prorga dei termini legislativi.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONABILITA’ PRECONTRATTUALE – RISARCIMENTO DANNO – NO LUCRO CESSANTE
Nella responsabilità precontrattuale il pregiudizio risarcibile può sostanziarsi, a seconda della casistica, in danno da perdita di occasione economica, ovvero danno differenziale, non potrà in ogni caso essere riconosciuto il lucro cessante.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO COMMISTIONE – OFFERTA TECNICA – OFFERTA ECONOMICA
Nella offerta tecnica possono essere inseriti elementi a carattere economico purché marginali e tali da non permettere di ricostruire la complessiva offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA – CAPITOLATO TECNICO – OFFERTA NON CONFORME – ESCLUSIONE (68)
L’offerta deve essere conforme alle caratteristiche indicate nel capitolato tecnico, l’inidoneità può giustificare l’esclusione dalla procedura di selezione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - ESCLUSIONE AUTOMATICA AUSILIATA – DICHIARAZIONE MENDACI – AUSILIARIA
L’ordinanza ha rimesso alla corte di giustizia ue la questione relativa al possibile contrasto con l’obiettivo di apertura alla concorrenza dell’esclusione automatica dell’operatore economico che si avvale di un soggetto responsabile di dichiarazioni mendaci.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE REQUISITI- PRINCIPIO DI MAASIMA PARTECIPAZIONE- NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (3.1)
La nozione di pubblica amministrazione contenuta nel requisito di capacità tecnica, deve essere interpretata nel modo più amplio possibile al fine di soddisfare il criterio di massima partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - LAVORI - COSTO ATTREZZATURE – PREZZIARI REGIONALI - VINCOLATIVITA’- MOTIVAZIONE (23.16)
Negli appalti di lavori la stazione appaltante nello stabilire il valore dei prodotti, nonché delle attrezzature deve rifarsi ai prezzari regionali ed un eventuale scostamento può avvenire solo con adeguata motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - LAVORI - RTI - REQUISITI DI QUALIFICAZIONE - MANCANZA REQUISITO - ERRORE MATERIALE - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMISSIBILE
La mancanza di un requisito di qualificazione in misura corrispondente alla quota dei lavori è soccorribile nei casi di errore materiale facilmente percettibile, imputabile all’arrotondamento automatico effettuato dal sistema telematico.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ IN HOUSE – ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO – VALENZA SANATORIA
Si afferma la doppia valenza sanatoria, soggettiva e oggettiva, dell’art. 1 comma 4 duodecies d.L. N.125 del 2020 convertito in l. N. 159 del 2020.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO – VALIDITA’- OGGETTO DETERMINABILE- INDAGINE IN CONCRETO
La validità del contratto di avvalimento va valutata caso per caso in concreto. A tal proposito sarà ammissibile il contratto con oggetto anche solamente determinabile dal tenore complessivo del documento.