Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/04/21


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – CAPACITÀ ECONOMICA-FINANZIARIA – FATTURATO MINIMO ANNUO – INFERIORE AL MASSIMO CONSENTITO
Per facilitare la massima partecipazione delle imprese alle gare pubbliche per la fornitura di servizi, l’anac fornisce alcuni suggerimenti per la predisposizione dei bandi di gara, riguardo ai requisiti di capacità economica finanziaria e di capacità tecnica.
[PRASSI] - AVVOCATO GENERALE UE - CONCLUSIONI - DICHIARAZIONE DI RISERVATEZZA - LIMITI
Conclusioni dell'avvocato generale in relazione all'applicabilità della dichiarazione di riservatezza negli appalti in ambito comunitario.
[NORMATIVA] - ATTUAZIONE DELL'ARTICOLO 1, COMMA 6, DEL DECRETO-LEGGE 21 SETTEMBRE 2019, N. 105/ L.133/2019 - PERIMETRO DI SICUREZZA NAZIONALE CIBERNETICA
Regolamento recante attuazione dell'articolo 1, comma 6, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n. 133.
[NORMATIVA] - LINEE GUIDA - RAPPORTO - P.A. - ENTI DEL TERZO SETTORE
Sono adottate le linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore negli articoli 55 -57 del decreto legislativo n. 117 del 2017.
[GIURISPRUDENZA] - ART. 38 DLGS. 163/2006 – NORMA DI CHIUSURA – ILLECITO PROFESSIONALE
L’art. 38 del d.Lgs. 163/2006 è una norma di chiusura che, nel contemplare varie ipotesi di illecito professionale non ne dà una indicazione tassativa rimandando alla valutazione discrezionale della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - ARROTONDAMENTO – ESPRESSA PREVISIONE LEGGE DI GARA – FINALITA’ DI COMPARAZIONE
L’arrotondamento può trovare applicazione solamente qualora espressamente previsto dalla lex specialis di gara e per finalità di immediata comparazione.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE E SERVIZI – PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – CONCORRENZA (68.7)
Negli appalti di forniture e servizi trova generale applicazione il principio di equivalenza, in base al quale l’operatore economico prova che le soluzioni proposte ottemperano in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - CAPACITA’ ECONOMICA CONCORRENTE – PROVA – REFERENZE BANCARIE – BILANCI (86.4)
E’ legittima la prova dei requisiti di capacità economico finanziaria anche con altra documentazione, oltre alle referenze bancarie, quale ad esempio la presentazione di bilanci.
[GIURISPRUDENZA] - SCORRIMENTO GRADUATORIA – IPOTESI TASSATIVE – DISCREZIONALITA’ P.A.(110)
La stazione appaltante non ha, nei casi tassativamente disciplinati dall’art. 110 del codice, alcuna discrezionalità in ordine alla scelta del subentrante, in quanto facente fede la graduatoria originaria.
[GIURISPRUDENZA] - CONFROMITA’ DIRITTO UE - NORMATIVA NAZIONALE - RINVIO INCENTIVI ENERGIA- CONVENZIONI
E’ conforme al diritto europeo la previsione della riduzione ovvero del rinvio dell’erogazione degli incentivi nazionali per produzione di energia stabiliti sulla base di apposite convenzioni stipulate dall’amministrazione con gli operatori economici proprietari degli impianti.