Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 31/03/21


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - ANTICIPAZIONE PREZZO- CHIARIMENTI INTERPRETATIVI MIT (35.18)
Circolare del mit contenente disposizioni interpretative ad oggetto l'anticipazione del prezzo del contrato di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI RISTORAZIONE - CRITERI PRIORITARI – PRODOTTI KM 0 (95.13)
E’ costituzionalmente illegittima la normativa regionale che attribuisca, ai concorrenti che utilizzino prodotti agro alimentari a km 0, criteri prioritari per l’affidamento dei servizi di ristorazione collettiva, in quanto non giustificata ai sensi dell’art. 95 comma 13 del codice.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE AUTOMATICA OFFERTE ANOMALE – APPLICABILITÀ - ANCHE SENZA RIFERIMENTI NEL BANDO DI GARA (97.8)
L’art. 1 del d.L. Semplificazioni, circa l’operatività dell’esclusione automatica, si applica anche nel caso in cui il bando di gara non faccia alcun riferimento alla norma stessa.
[GIURISPRUDENZA] - NO OBBLIGO PRONUNCIA PA – ADOZIONE PROVVEDIMENTO AUTOTUTELA – DISCREZIONALITA’
L’istanza di parte volta a sollecitare l’adozione di un provvedimento della pubblica amministrazione in via di autotutela non comporta alcun obbligo giuridico di provvedere.
[GIURISPRUDENZA] - SANZIONE PECUNIARIA – NATURA PRIVATISTICA – PREVISIONE CONTRATTUALE- GIURISDIZIONE G.O.
Appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario la controversia avente ad oggetto la contestazione di una sanzione pecuniaria fondata sul mancato rispetto di una specifica clausola contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INIDCAZIONE COSTO PRESTAZIONE – INCONGRUITA’ OFFERTA- ESCLUSIONE
La mancata indicazione del costo di una prestazione prevista dalla lex specialis determina di per sé l’incongruità dell’offerta e dunque l’esclusione del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – ACCESSO ESPLORATIVO- VIETATO(53)
L’accesso agli atti con solo finalità esplorativa è vietato, infatti detta prerogativa non può essere preordinata esclusivamente ad un mero controllo sull’operato della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DI ESTENSIONE – SETTORE SANITARIO- CONFRONTO CONCORRENZIALE
La clausola di estensione non viola il principio del libero confronto concorrenziale in quanto nell’appalto oggetto di estensione, gli stessi concorrenti accettano a monte la condizione imposta dalla clausola stessa.