Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/03/21


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DISCREZIONALITA’ PA- SCELTA TRA REQUISITI RIGIDI E VINCOLANTI- MERA INDICAZIONE REQUISITI MINIMI (95)
Legittima l’indicazione da parte della stazione appaltante solamente di contenuti tecnici minimi essenziali con una modulazione dei punteggi non ancorata a griglie analitiche e di dettaglio.
[NORMATIVA] - DECRETO - MISURE RIORDINO - RIFORMA - COSTRUZIONE E AMMODERNAMENTO IMPIANTI SPORTIVI
Attuazione dell'articolo 7 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi.
[GIURISPRUDENZA] - GARE TELEMATICHE – MALFUNZIONAMENTO SISTEMA (79)
Il concorrente non può essere escluso solo se il caricamento della documentazione sia stato ostacolato da malfunzionamenti del sistema.
[GIURISPRUDENZA] - BENI PATRIMONIO INDISPONIBILE – PUBBLICO SERVIZIO – CONCESSIONE (164)
L’affidamento di beni appartenenti al patrimonio indisponibile dello stato assume la forma della concessione, in quanto gli stessi sono intrinsecamente destinati a svolgere pubblico servizio.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO G.A. – RIAPERTURA TERMINI
Nel ricorso dinnanzi al giudice amministrativo non può essere richiesta la riapertura dei termini facendo leva sul potere di autotutela dell’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI – ONERE MOTIVAZIONALE – RICORRENTE – ESIGENZE DIFENSIVE (53.5)
Ai fini dell’accoglimento dell’istanza di accesso agli atti è necessario che il concorrente motivi la concreta necessità di utilizzo dei documenti in uno specifico giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - RIMOZIONE ESCLUSIONE – STRUMENTALE ALL’AGGIUDICAZIONE – IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE - NECESSARIA
La rimozione dell’esclusione è strumentale all’aggiudicazione ma non la garantisce, pertanto, deve essere impugnata non solo l’esclusione ma anche l’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - RINVIO PREGIUDIZIALE – REGIME GENERALE ACCISE – IMPOSTE INDIRETTE – ENERGIA ELETTRICA – FONTI RINNOVABILI – FONTI NON RINNOVABILI
La normativa europea non osta a una normativa nazionale che prevede la riscossione di un’imposta gravante sulla produzione e sull’immissione di energia elettrica sul territorio nazionale.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE – CONDANNA BANCAROTTA – GRAVE ILLECITO PORFESSIONALE (80.5)
L’omessa dichiarazione di una condanna per bancarotta fraudolenta rientra nella fattispecie del grave illecito professionale ex. Art. 80 comma 5 lett.C.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DI GARANZIA – VINCOLANTE IMPEGNO FINANZIARIO (89)
La dichiarazione dell’ausiliaria nel contratto di avvalimento di garanzia deve contenere un vincolante impegno finanziario nei confronti della stazione appaltante.