Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/03/21


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - DECRETO SEMPLIFICAZIONI - D.L.76/2020 (21 – 30 – 32.2 – 32.8 – 34 – 36.2 – 37 – 38 – 42 – 54 - 60.3 – 61.6 – 62.5 – 63 - 74.2 – 74.3 – 79.2 – 93 - 97.2 – 97.2BIS – 97.2TER – 107 – 108.3 – 108.4 – 157.2 – 162)
Decreto 76/2020 cd. "d.L. Semplificazioni" recante "misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale".
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ESCLUSIONE – LEGITTIMAZIONE A RICORRERE
La mancata tempestiva impugnazione del provvedimento di esclusione comporta la decadenza del soggetto interessato dalla legittimazione a ricorrere.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO ISCRIZIONE CAMERA DI COMMERCIO – ATTIVITA’ RIFERIBILE A SERVIZIO DA SVOLGERE (83)
Qualora il requisito richiesto sia quello dell’iscrizione alla camera di commercio per un’attività coerente con quella oggetto dell’affidamento, allora tale attività deve essere direttamente riferibile al servizio da svolgere, non rilevando invece il contenuto dell’oggetto sociale.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI TENUTI ALL’APPLICAZIONE DEL CODICE- ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO – SOCIETA’ IN HOUSE(3.1)
Tra i soggetti tenuti all’applicazione del codice dei contratti pubblici rientrano i soggetti di diritto pubblico definiti dall’art. 3 comma primo, tra i quali sono ricomprese anche le società in house.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – COSTO DEL PERSONALE- COMPUTO (97)
E’ escluso dal costo del personale valutato ai fini della anomalia dell’offerta quello relativo al personale che abbia un ruolo marginale nella esecuzione della commessa.
[GIURISPRUDENZA] - SUPERAMENTO LIMITE MASSIMO PAGINE OFFERTA – ESCLUSIONE- SOLO SE ESPRESSAMENTE PREVISTA (81)
Il superamento del limite massimo di pagine previsto per le componenti dell’offerta comporta l’esclusione del concorrente solo se previsto nel bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - RIESAME PROVVEDIMENTO – LEGITTIMO- EVITARE PROBABILE CONTENZIOSO- CONDIZIONI
E’ illegittima la revoca dell’aggiudicazione della gara di appalto motivata con la necessità di prevenire un contenzioso giudiziario all’esito del quale la stazione appaltante potrebbe risultare soccombente.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE – APPREZZAMENTO CONDOTTE - DISCREZIONALITA’ PA (80.5)
E’ rimessa all’apprezzamento discrezionale della stazione appaltante la valutazione se reati, diversi da quelli previsti ai commi 1 e 2 dell’art. 80, rientrino nella categoria dei gravi illeciti professionali.
[GIURISPRUDENZA] - D.L. SEMPLIFICAZIONI – PREZZO PIU’ BASSO – ANOMALIA -ESCLUSIONE AUTOMATICA (97)
Il meccanismo di esclusione automatica, introdotto dal d.L. Semplificazioni a fronte della ammissione di cinque offerte, opera obbligatoriamente senza necessità di menzione negli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE STANDARDIZZATE – VERIFICA CAMPIONI – FASE ESECUTIVA
Nelle forniture standardizzate la verifica del prodotto avviene in fase esecutiva e dopo la stipula del contratto e va tenuta distinta dal controllo dei requisiti di generali e speciali di partecipazione.