Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/03/21


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE MATERIALE- NO APPLICAZIONE SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Non risulta applicabile il soccorso istruttorio per carenze afferenti all’offerta tecnica o economica.
[GIURISPRUDENZA] - ATTIVITÀ DI COMMITTENZA AUSILIARIE – MODALITÀ AFFIDAMENTO
Le attività di supporto alla preparazione o alla gestione delle procedure di gara possono essere affidate dalla stazione appaltante in maniera diretta, prescindendo quindi dalle procedure previste dal codice, solo a una centrale di committenza e unitamente a un’attività di centralizzazione delle committenze.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGHI DICHIARATIVI – RILEVANZA TEMPORALE ILLECITO PROFESSIONALE – DIFFERENZA TRA FALSITA’ E OMISSIONE (80.5)
L’automatismo espulsivo opera solamente nel caso di presentazione di informazioni non veritiere di cui alla lett. f-bis dell’art. 80 e non in ipotesi di omissione.
[GIURISPRUDENZA] - PRESENTAZIONE PLURALITA’ DI OFFERTE- PRINCIPIO DI PARITA’ – OFFERTA MIGLIORATIVA
Qualora la stazione appaltante consenta ad un concorrente la possibilità di presentare più di un’offerta, questa opportunità deve essere data anche agli altri partecipanti in forza del rispetto del principio di parità.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO CONTRATTI PUBBLICI – TERMINE DEPOSITO RICORSO- DIMEZZATO- PERENTORIO
In tema di rito sugli appalti pubblici tutti i termini processuali sono dimezzati. In particolare il termine per il deposito del ricorso è perentorio.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE CONTRATTO – GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO
Eccettuati i casi di cui all’art. 133, comma 1, lett. E, n.2 del c.P.A., appartengono alla giurisdizione del giudice ordinario tutte le controversie attinenti all’interpretazione dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE LEGGE DI GARA – FAVOR PARTECIPATIONIS
L’interpretazione della lex specialis di gara deve essere effettuata coerentemente con lo scopo perseguito dalla stazione appaltante ed in ossequio al principio del favor partecipationis.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDICE AMMINISTRATIVO- INEFFICACIA CONTRATTO- OBBLIGO RIPETIZIONE GARA
Rientra tra le prerogative del giudice amministrativo anche quella di dichiarare l’inefficacia del contratto con obbligo di ripetizione del procedimento di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROLLO DA PARTE ENTI PUBBLICI- VIGILANZA DECISIONI APPALTI PUBBLICI- NO A POSTERIORI
Il controllo da parte dello stato o di altro ente pubblico su di un organismo nazionale, si traduce nella vigilanza, che non deve essere a posteriori, del primo sull’attività del secondo in materia di appalti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA TECNICA – CARATTERE ECCEZIONALE – DIVIETO RINNOVO(106.11)
L’istituto della proroga tecnica riveste carattere eccezionale rispetto al generale divieto di rinnovo ed è ammessa nei limitati casi in cui vi sia necessità di assicurare la continuità del servizio.