Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/12/2020


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – VALIDITÀ - OGGETTO DETERMINABILE – VALUTAZIONE CONCRETA (89)
Non è necessario che il contratto di avvalimento abbia un oggetto determinato, essendo sufficiente che questo sia determinabile sulla scorta degli elementi complessivi risultanti dall'accordo, purché risulti in maniera univoca l’impegno dell’impresa ausiliaria a mettere a disposizione il requisito richiesto per l’intera durata dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO SERVIZI REFEZIONE SCOLASTICA - DISPONIBILITÀ CENTRO DI COTTURA –CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE – NO CLAUSOLA DI ESCLUSIONE ULTERIORE (83.8)
In un appalto di servizi di refezione scolastica la disponibilità di un centro di cottura non costituisce una causa di esclusione ma attiene ai livelli minimi di capacità tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI COOPERAZIONE CONTINUATIVA – LIMITI – PRESTAZIONI COMPLEMENTARI E AGGIUNTIVE (105.3.C)
I contratti di cooperazione continuativa possono avere ad oggetto solo prestazioni o lavorazioni di carattere complementare ed aggiuntivo rispetto a quelle affidate.
[GIURISPRUDENZA] - FUNZIONE NFC CARTA BANCARIA –PAGAMENTO ANONIMO
L’utilizzo con funzione nfc di una carta bancaria collegata ad un conto individuale costituisce uno strumento di pagamento “anonimo”.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – ONERE DIMOSTRAZIONE - INSOSTENIBILITÀ COMPLESSIVA OFFERTA (97)
Colui che voglia denunciare l’anomalia di una offerta ha l’onere di dimostrare l’insostenibilità complessiva della stessa, fermo restando il fatto che il giudizio della stazione appaltante sull’anomalia non potrà mai venire sostituito dal giudice di legittimità.
[GIURISPRUDENZA] - ENTE COLLETTIVO – INTERESSE INTERMEDIO-LEGITTIMAZIONE SOSTANZIALE E PROCESSUALE
Il giudice chiarisce i limiti della legittimazione sostanziale e giudiziale degli enti collettivi.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICA CENTRALE COMMITTENZA – ISCRIZIONE ANAGRAFE STAZIONI APPALTANTI ED ELENCO SOGGETTI AGGREGATORI (38)
Ai fini dell’ottenimento della qualifica di centrale di committenza, l’ente deve essere iscritto, non solo presso l’anagrafe della stazioni appaltanti, ma anche nell’elenco dei soggetti aggregatori.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA DELL’OFFERTA - SINDACATO DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO (97)
A seguito della verifica dell’anomalia dell’offerta, la stazione appaltante sarà tenuta a dare una puntuale motivazione solo nel caso in cui ritenga non plausibili le giustificazioni fornite dall’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - OMESSA INDICAZIONE PARTI DEL SERVIZIO ESEGUITE DAI COMPONENTI DEL RTI – SOCCORSO ISTRUTTORIO – INAMMISSIBILITÀ (83.9)
L’omessa indicazione delle parti di servizio eseguite dai singoli componenti del rti non è soccorribile.
[GIURISPRUDENZA] - SIOS – IMPORTO INFERIORE 10% - NO LIMITE SUBAPPALTO (105.5)
Per le sios di importo inferiore al 10% del totale dei lavori non opera il limite del 30% per il subappalto.