Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/12/2020


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - REQUISITO DELLA COMUNE STRUTTURA DI IMPRESA - ALTERITÀ DEL CONSORZIO RISPETTO AI CONSORZIATI
Ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti di un consorzio stabile la funzione consortile ben può essere esplicata con modalità più flessibili, ad esempio tramite strutture di appoggio che svolgano compiti ausiliari.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ARCHITETTURA - DIRETTORE LAVORI – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La dichiarazione di aver prestato servizi appartenenti ad una categoria superiore rispetto a quella richiesta è idonea a comprovare i requisiti relativi ad opere di complessità inferiore previste dal bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI AGGIUNTIVI-CONCESSIONE- SERVIZI COMPLEMENTARI- APPALTO
Non è legittima la concessione integrata di servizi aggiuntivi(bookshop) e complementari(biglietteria), nella quale i secondi vengano qualificati come prestazione principale in quanto non compatibile con le finalità di valorizzazione culturale proprie del settore in oggetto.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE IN AUTOTUTELA
La stazione appaltante può disporre dopo l’aggiudicazione l’annullamento della stessa in autotutela.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - APPALTI NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI – CUMULO REQUISITI – ESCLUSO (146)
Nei contratti relativi al settore dei beni culturali, il requisito relativo del previo svolgimento di lavori in oggetto deve essere utilizzato esclusivamente dal titolare, ovvero non è prestabile ad altro operatore che faccia parte dell’eventuale consorzio o raggruppamento.
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PROGETTO – ASSEVERAZIONE DEL PEF E MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DI UN FINANZIATORE
La manifestazione di interesse da parte di un istituto finanziatore concorre, con l’asseverazione del PEF, a verificare preventivamente la fattibilità e la sostenibilità dell’operazione economica nonché l’affidabilità del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - RTI – SPECIFICAZIONE QUOTE ESECUTIVE - SOCCORSO ISTRUTTORIO - ESCLUSO (48)
Viene escluso il raggruppamento che non specifichi esattamente i soggetti del raggruppamento che si assumono le lavorazioni scorporabili.
[GIURISPRUDENZA] - DELEGA SOPRALLUOGO – PROCURA NOTARILE - ILLEGITTIMITÀ (83.8)
È illegittima la clausola che prevede, a pena di esclusione, la necessità di munirsi di procura notarile nel caso in cui il sopralluogo venga effettuato da persona non dipendente dell’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO SULL'ANOMALIA DELL'OFFERTA – VALUTAZIONE DISCREZIONALE – SINDACATO - LIMITE MACROSCOPICA ILLEGITTIMITÀ (97)
Il giudizio sull’anomalia dell’offerta è una valutazione discrezionale della stazione appaltante sindacabile solo nei casi di macroscopiche illegittimità.
[GIURISPRUDENZA] - FUNZIONAMENTO SISTEMA – ONERE PROBATORIO GESTORE – AUTORESPONSABILITÀ UTENTE (79.5BIS)
Nelle procedure telematiche, qualora la stazione appaltante dimostri il funzionamento del sistema, vale il principio di autoresponsabilità che impone all’utente di attivarsi tempestivamente.