Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/11/20


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – CARENZA REQUISITO – NON AMMESSO(83.9)
L'utilizzo del soccorso istruttorio per integrare o inserire nuovi professionisti che, pur non facendo parte del raggruppamento (in qualità di mandanti), concorrono alla sua qualificazione, quindi alla soddisfazione dei requisiti di partecipazione richiesti dalla lex specialis è illegitttima.
[PRASSI] - OMISSIONE DI INFORMAZIONI - EFFETTO ESPULSIVO NON AUTOMATICO – INCIDENZA IN CONCRETO SULL’AFFIDABILITÀ E SULL’INTEGRITÀ DELL’OPERATORE ECONOMICO (80.5)
L’omissione di informazioni dovute da parte dell’operatore economico non ne comporta l’immediata espulsione quale illecito professionale.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZE R.U.P. – PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE – DEFINITIVITÀ ACCERTAMENTO TRIBUTARIO
L’irregolarità tributaria viene definitivamente accertata con la notifica dell’avviso di accertamento.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI PER LA SCELTA DEI COMMISSARI- MANCATA PREDETERMINAZIONE - IRREGOLARITÀ FORMALE - COMPETENZA ED ESPERIENZA DEI COMMISSARI NON DEVONO ESSERE RIFERITE ALLE SINGOLE E SPECIFICHE ATTIVITÀ OGGETTO DEL CONTRATTO (77).
Per affermare l’illegittimità dei criteri di individuazione dei commissari è necessario dimostrare la mancanza delle condizioni di competenza e trasparenza, queste ultime inoltre devono essere riferite ad aree tematiche omogenee.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE DI CLAUSOLA IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTE – MANCATA PROSECUZIONE DELL’ISTANZA CAUTELARE – ESCLUSO RISARCIMENTO DEL DANNO
Il ricorrente non ha alcun interesse a far valere l’illegittimità di una clausola alla quale ha liberamente prestato piena osservanza, rinunciando alla tutela cautelare.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA –VERIFICA CONGRUITÀ OFFERTA GIUSTIFICATIVI OFFERTA -LIMITATE CORREZIONI/AGGIUSTAMENTI (97)
In sede di verifica di congruità dell’offerta l’operatore economico può procedere ad una limitata modifica dei suoi elementi, pena la violazione della par condicio tra i concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE COMPLESSIVA OFFERTA – MEDESIMA PA CHE HA BANDITO LA GARA – NO COMMISSIONE RINNOVATA
La valutazione complessiva di congruità dell’offerta non può essere affidata ad amministrazione diversa da quella che ha svolto il procedimento di gara né essere assegnata ad una commissione esaminatrice in rinnovata composizione.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE - RISARCIMENTO DEL LUCRO CESSANTE - LIQUIDATO IN VIA EQUITATIVA
Il risarcimento del lucro cessante da mancata aggiudicazione, può essere liquidato in via equitativa.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI SUPPLEMENTARI - PRESTAZIONI ULTERIORI
I servizi supplementari riguardano non già prestazioni meramente aggiuntive, bensì prestazioni ulteriori, funzionalmente connesse a quella originaria, che la integrino in quanto necessarie (per ragioni sopravvenute) ad assicurare quest’ultima.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE ESCLUDENTI - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
È onere dell'interessato procedere all'immediata impugnazione delle clausole del bando o della lettera di invito che prescrivano il possesso di requisiti di ammissione o di partecipazione alla gara la cui carenza determina immediatamente l'effetto escludente.