Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/11/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - FORMULA MATEMATICA - DISCREZIONALITÀ TECNICA (95.10BIS)
Le stazioni appaltanti godono di ampia discrezionalità tecnica nella individuazione delle formule matematiche da usare per l'attribuzione del punteggio, con la conseguenza che le scelte compiute sono sindacabili per gli eventuali profili di abnormità o manifesta illogicità.
[PRASSI] - SERVIZI PROGETTAZIONE – VALUTAZIONE ANALOGIA – DISCREZIONALITA’ PA
Nella valutazione dei servizi resi, è necessario verificare, in caso di incertezze nella comparazione, l'esistenza di una “omogeneità sostanziale" e tale valutazione è espressione di un apprezzamento di natura tecnico-discrezionale che spetta alla stazione appaltante.
[PRASSI] - PROMOTORE – OBBLIGO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA (183.15)
La finanza di progetto attivata su iniziativa del promotore comporta l’obbligo del promotore di partecipare alla procedura di gara.
[PRASSI] - SERVIZI CLOUD SERVICE PROVIDER - CHIARIMENTI
Pubblicata la circolare contenente chiarimenti in merito alla qualificazione dei cloud service provider per la pa e dei servizi saas per il cloud della pa che annulla e sostituisce la determinazione n. 419/2020.
[NORMATIVA] - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
Pubblicate le modalità attuative delle disposizioni di cui all'articolo 19, comma 1, del decreto-legge n. 137 del 28 ottobre 2020 (c.D. "decreto ristori").
[NORMATIVA] - EMERGENZA SANITARIA - COVID 19 - MISURE URGENTI
Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da covid-19.
[NORMATIVA] - EMERGENZA SANITARIA COVID 19 - NUOVE DISPOSIZIONI
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19».(20a06109)
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - PREGRESSE CONDANNE – VALUTAZIONE DISCREZIONALE PA(80.5.C)
Le pregresse condanne perdono rilevanza escludente trascorso un certo lesso di tempo e possono essere prese in considerazione dalla stazione appaltante una volta che questa è chiamata ad operare la valutazione discrezionale sull’integrità e sull’affidabilità del concorrente perché è pendente un processo penale per condotte afferenti alla moralità professionale.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – FALSA DICHIARAZIONE PRECEDENTE GARA (80.5.C)
Nel catalogo degli illeciti professionali può quindi rientrare anche l’avere reso una falsa dichiarazione in una precedente gara, indipendentemente dal fatto che vi sia stata annotazione da parte dell’anac.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA – MANCANZA DI CRITERI PREVIAMENTE STABILITI – NON È ILLEGITTIMO
Nella commissione di gara la mancanza di criteri previamente stabiliti non determina mai l’illegittimità della nomina della commissione perché occorre dimostrare in concreto che siano totalmente mancate le condizioni di trasparenza e competenza
[GIURISPRUDENZA] - SIOS - SUBAPPALTO “NECESSARIO” PARZIALE –LEGITTIMO (105)
In presenza di categoria scorporabile sios ( og11 ) è ammesso il subappalto “necessario” di una parte della stessa.
[GIURISPRUDENZA] - FORMA DI PUBBLICITÀ - SEDUTE DI GARA TELEMATICA – MAGGIORE GARANZIA
La gestione telematica della gara offre il vantaggio di una maggiore sicurezza nella conservazione dell'integrità delle offerte, in quanto permette automaticamente l'apertura delle buste in esito alla conclusione della fase precedente e garantisce l'immodificabilità delle stesse, nonché la tracciabilità di ogni operazione compiuta
[GIURISPRUDENZA] - MEPA - SOCCORSO ISTRUTTORIO – MESSAGGIO TRAMITE PORTALE – NON SUFFICIENTE (83.9)
Nell’ambito di una procedura sul mepa, per il soccorso istruttorio non basta un messaggio nella c.D. “area comunicazioni” della piattaforma telematica della gara.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE G.A. – MAGGIOR CORRISPETTIVO APPALTATORE – NO DISCREZIONALITA’ PA
Si discute sulle ipotesi di giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo in materia di appalti pubblici e corrispettivo spettante all’appaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - TAGLIO DELLE ALI – STRUMENTO ARITMETICO – CALCOLO SOGLIA DI ANOMALIA
Il cd. “taglio delle ali” è uno strumento aritmetico di carattere fittizio e adottato per ragioni di mero calcolo, ponendosi lo stesso nel ristretto ambito del sub-procedimento volto ad individuare la soglia di anomalia delle offerte
[GIURISPRUDENZA] - PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC – REGOLARIZZATO DOPO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
L’omesso versamento del contributo anac non comporta in linea di principio l’estromissione dalla gara