Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/10/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - IMMODIFICABILITA’ OFFERTA – RATIO (95.12)
Le offerte, intese come atto negoziale, sono suscettibili di essere interpretate in modo tale da ricercare l'effettiva volontà del dichiarante, senza peraltro attingere a fonti di conoscenza estranee all'offerta medesima né a dichiarazioni integrative o rettificative dell'offerente.
[PRASSI] - GARA SUDDIVISA IN LOTTI – PRESENTAZIONE OFFERTE
Nel caso di suddivisione in lotti, si è in presenza di una pluralità di gare e le offerte dei concorrenti devono essere riferite al singolo lotto.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE LAVORI SOTTO I 150.000 EURO
La qualificazione deve sussistere al momento della presentazione della domanda di partecipazione e dell’offerta con allegata la relativa documentazione e non al momento della manifestazione di interesse.
[PRASSI] - ILLECITO PROFESSIONALE ANTICONCORRENZIALE – EFFETTI (80.5.C)
In presenza di un provvedimento esecutivo dell'agcm di condanna di un concorrente per avere posto in essere un abuso di posizione dominante compete alla stazione appaltante valutare se la condotta sanzionata incida negativamente sull'integrità ed affidabilità dell'operatore.
[PRASSI] - DOCUMENTI INFORMATICI – LINEE GUIDA
Pubblicate le linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
[PRASSI] - OEPV - ANALISI DEI PREZZI DELLE MIGLIORIE – NON PREVISTA PER LEGGE A PENA DI ESCLUSIONE
Né l'indicazione dei costi delle migliorie né l'indicazione delle relative analisi sono richieste, a pena di esclusione, da una norma di legge, pertanto la richiesta a pena di esclusione della lex specialis di gara di indicare, nell'offerta economica, l'analisi dei nuovi prezzi delle migliorie è affetta da nullità ai sensi dell'art. 83, comma 8, d.Lgs. N. 50/2016, per violazione del principio di tassatività e, come tale, disapplicabile dalla stessa stazione appaltante.
[PRASSI] - CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA - POSSESSO DETERMINATO CAPITALE SOCIALE – ILLEGITTIMO (83)
La richiesta del possesso di un capitale sociale pari almeno ad un milione di euro (priva peraltro di giustificazione da parte della stazione appaltante) rappresenta una condizione di accesso alla gara non proporzionata all'interesse pubblico da soddisfare ed estremamente restrittiva della concorrenza in un settore particolarmente delicato e caratterizzato da un sovradimensionamento dei requisiti di partecipazione, che determinano una scarsa competizione tra operatori.
[PRASSI] - CONSORZIO STABILE - CONSORZIATE NON ESECUTRICE - UNICO CENTRO DECISIONALE – NECESSARIO APPROFONDIMENTO ISTRUTTORIO (80.5.M)
La simultanea partecipazione del consorzio stabile e della consorziata non esecutrice, per ricondurre le offerte ad un unico centro decisionale è necessario un approfondimento istruttorio da parte della pa.
[NORMATIVA] - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da covid-19.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE - LIMITE TRIENNALE DI RILEVANZA TEMPORALE (80.5.C)
Per le circostanze che possono dar luogo ad un grave illecito professionale rilevante ai sensi dell’art. 80, comma 5 del d.Lgs. 50 del 2016 deve ritenersi operante un limite triennale di rilevanza temporale, decorrente dalla data di accertamento definitivo del fatto.
[GIURISPRUDENZA] - MISURE DI SELF CLEANING - PRECEDENTI PENALI NON DICHIARATI – ESCLUSIONE (80.6)
L’esclusione per precedenti penali non dichiarati è legittima nonostante le misure di self cleaning quando i soggetti di cui si tratta continuano a influenzare l’andamento d’impresa per il mancato mutamento delle quote societarie.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI SEGRETEZZA – OFFERTA ECONOMICA – GARANZIA DI IMPARZIALITA’
La sola possibilità di conoscenza dell’entità dell’offerta economica, prima di quella tecnica, è idonea a compromettere la garanzia di imparzialità della valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SALVAGUARDIA PAGAMENTI– CONCESSIONI FINANZIAMENTI PUBBLICI
La clausola di salvaguardia e pagamento valore prestazioni già eseguite si applica solo ai contratti pubblici di lavori, di servizi e di forniture e non alle concessioni di finanziamenti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE PRECEDENTE RISOLUZIONE CONTRATTUALE – VALUTAZIONE DISCREZIONALE PA (80.5.C)
L’omessa dichiarazione di una precedente risoluzione contrattuale non determina immediata esclusione ma comporta una valutazione della stazione appaltante ai fini dell’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CALCOLO SOGLIA ANOMALIA TRA OFFERTE IDENTICHE – SINGOLI VALORI
Il calcolo della soglia di anomalia prevede che le offerte aventi un uguale valore di ribasso debbano essere prese in considerazione distintamente per singoli valori.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – PROCEDURA SENZA LIMITAZIONE AL NUMERO DI INVITI – NON TROVA APPLICAZIONE (36)
In caso di nuovo affidamento avvenuto tramite una procedura nella quale la stazione appaltante non ha operato alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione non trova applicazione il principio di rotazione.