Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/10/20


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO – COVID19 (63.2.B)
I presupposti di emergenza sanitaria e di estrema urgenza hanno giustificato la procedura ai sensi dell’art. 163 del d.Lgs. 50/2016 (somma urgenza) ed all’art. 63, secondo comma, sia lettera b) che lettera c) del d.Lgs. N. 50/2016, anche per la riscontrata infungibilità in concreto nella fornitura del test rapido pungidito dell’aggiudicataria.
[PRASSI] - PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO – MODIFICA SOGGETTIVA PER PERDITA REQUISITI – ROSOLUZIONE
Nel caso di project financing una modifica soggettiva che comporti la perdita dei requisiti di qualificazione del concessionario ne determina la risoluzione del contratto.
[PRASSI] - BUROCRAZIA DIFENSIVA - OPERATO CAUTELATIVO DELLA PA
Il caso in esame determina un esempio concreto di “burocrazia difensiva”, con ciò intendendo quell’atteggiamento della p.A. Che innanzi alle difficoltà privilegia il “non fare”, o comunque comportamenti attendisti e/o di eccessiva e non giustificata cautela, nell’intento di limitare al massimo i rischi dei pubblici funzionari.
[PRASSI] - CHIARIMENTI - CONTRASTO CON LE DISPOSIZIONI DELLA LEX SPECIALIS DA CHIARIRE – INAMMISSIBILI (79)
Con i chiarimenti non sono possibili operazioni manipolative dirette ad attribuire a una disposizione del bando un significato ed una portata diversa e maggiore di quella che risulta dal testo stesso
[NORMATIVA] - ULTERIORI MISURE ANTI-COVID
Pubblicate ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19, in vigore dal 26/10/2020 fino al 24/11/2020.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA AUSILIATA – POSSESSO SOA – NON NECESSARIO (89)
L’impresa ausiliata, dunque, può partecipare in avvalimento ad appalti di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro anche senza essere in possesso di attestazione soa.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIO UNICO PERSONA GIURIDICA – OBBLIGO DICHIARAZIONI – NON SUSSISTE (80.3)
L’obbligo dichiarativo per precedenti penali non è riferita o riferibile al socio unico persona giuridica.
[GIURISPRUDENZA] - ADESIONE A CONVENZIONI CONSIP – SPENDING REVIEW – OBBLIGHI PER LE PA
L’adesione a convenzioni consip adempie pienamente all'obbligo nazionale e comunitario di individuare il migliore contraente tramite procedure di evidenza pubblica, ma non sussiste, a carico della amministrazione che vi aderisce, un onere di istruttoria in ordine alla economicità dei parametri prezzo-qualità contenuti nella convenzione consip.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DELL’ANOMALIA – POTERE DI DISCREZIONALITÀ TECNICA A PA
Soltanto in caso di macroscopiche illegittimità, quali gravi ed evidenti errori di valutazione oppure valutazioni abnormi o inficiate da errori di fatto, il giudice può esercitare il proprio sindacato, ferma restando l'impossibilità di sostituire il proprio giudizio a quello dell'amministrazione procedente.
[GIURISPRUDENZA] - CUMULO DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – AMMESSO SOLO PER I SOGGETTI CON FORMA PLURISOGGETTIVA (45)
In una procedura di gara la possibilità di cumulo dei requisiti è prevista solo in caso di partecipazione dei soggetti associati, consorziati o raggruppati.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI DIMENSIONALI DELL’OFFERTA – PAGINE AGGIUNTIVE – ESCLUSIONE SE DISPOSTA NEL BANDO
L’esclusione dell’offerta o dell’oscuramento del numero di pagine superiore al limite fissato può avvenire solo nel caso in cui la sanzione dell’esclusione o dell’oscuramento venga disposta espressamente dalla lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - PERDITA QUALIFICAZONE SOA – ESCLUSIONE GARA – RIDETERMINAZIONE SOGLIA ANOMALIA (95.15)
La perdita da parte di una ditta terza della qualificazione soa per la classifica di riferimento impone l’esclusione della stessa dalla gara con successiva rideterminazione della soglia di anomalia
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE – DANNO CURRICULARE - LIMITI
E’ possibile chiedere il risarcimento del danno curriculare qualora la mancata aggiudicazione ed esecuzione del servizio abbiano precluso di acquisire ulteriori commesse pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - CCNL APPLICATO – PA NON PUÒ IMPORLO - SE CONNESSO ALL’OGGETTO DELL’APPALTO (30.4)
L’amministrazione non può sindacare la scelta del ccnl dell’aggiudicataria, purché sia connesso con l’oggetto dell’appalto
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA DELL’IN HOUSE - ADEGUATAMENTE MOTIVATA (192)
L’affidamento in autoproduzione (in house) di servizi disponibili sul mercato deve essere specificamente motivato adducendo, tra l’altro, le ragioni che hanno comportato l’esclusione del ricorso al mercato.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE OFFERTA - IMMEDIATA RICONOSCIBILITA’ DELL’ERRORE – SI ALLA RETTIFICA
La stazione appaltante può procedere alla rettifica di errori materiali e di calcolo solo a condizione che gli stessi siano percepibili a colpo d’occhio.
[GIURISPRUDENZA] - VERBALIZZAZIONE DA CONTESTARE - LIMITI
Il verbale di una procedura amministrativa per essere contestato nella sua legittimità deve essere contestato e devono essere provate le irregolarità che ne hanno determinato il pregiudizio.