Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/10/20


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONFORMITA’ DEI PRODOTTI OFFERTI – EQUIVALENZA TECNICA
In relazione alla verifica, all'atto della consegna, della conformità dei prodotti offerta, è consentito l'utilizzo di dispositivi di protezione individuali di efficacia protettiva analoga.
[PRASSI] - ACQUISTO BENI E SERVIZI PER INSERIMENTO PERSONE SVANTAGGIATE
Pubblicate le direttive per l'applicazione dell'articolo 2, comma 2, della l.P. N. 2/2016 in materia di acquisto di beni e servizi a sostegno di operatori economici che promuovono l'inserimento di persone svantaggiate.
[PRASSI] - SERVIZI ALTA INTENSITA' MANODOPERA - LINEE GUIDA REGIONE TOSCANA
Pubblicate le linee guida sui criteri qualità/prezzo nelle gare per l'affidamento dei servizi ad alta intensità di manodopera.
[PRASSI] - VARIANTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE – MAGGIORE ATTENZIONE REDAZIONE DEI PROGETTI (106.2)
Non può sussistere neppure per i settori speciali una estensione illimitata della possibilità di apportare varianti all’originario contratto poiché ciò si porrebbe in contrasto con i principi di concorrenza e par condicio posti a fondamento delle direttive comunitarie da cui la norma discende.
[NORMATIVA] - COVID 19 – MISURE URGENTI DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
Pubblicate ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19.
[GIURISPRUDENZA] - TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - IN HOUSE PROVIDING
La scelta dell'affidamento in house dei servizi di tpl non deve essere necessariamente accompagnata da uno specifico supporto motivazionale circa le ragioni del mancato ricorso al mercato.
[GIURISPRUDENZA] - RIFIUTO FORNIRE PEF IN EXCEL – REVOCA DICHIARAZIONE DI PUBBLICO INTERESSE
Il rifiuto di fornire il pef in formato excel legittima la revoca della dichiarazione di pubblico interesse
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE CONSENSUALE CONTRATTO – NO ESCLUSIONE (80.5.CTER)
La risoluzione consensuale di un precedente rapporto non è idonea ad incidere sull’integrità
[GIURISPRUDENZA] - INCENTIVO FUNZIONI TECNICHE - LIMITI (113.2 - 157.2)
La corte dei conti analizza quando debbano essere riconosciuti gli incentivi tecnici e quando, invece, debbano ritenersi esclusi.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI IDENTICHE ESPRESSE DAI COMMISSARI - LEGITTIMITÀ
In una procedura con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sono legittime le valutazioni identiche espresse dai commissari
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO –SERVIZIO DI GESTIONE SPERIMETALE – LEGITTIMO (36.2.A)
Si ritiene legittimo operato della stazione appaltante che deciso di affidare mediante affidamento diretto, in via sperimentale, ad una cooperativa, del servizio di mantenimento, custodia e cura degli animali di affezione, presso canile comunale di nuova realizzazione.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE RAMO AZIENDA – DISPONIBILITA’ STABILIMENTI – ANALISI EFFETTI GIURIDICI DELLA CESSIONE
Ciò che conta, ai fini della produzione degli effetti giuridici del contratto di cessione di ramo d’azienda, è la “valutazione degli scopi concretamente (cioè nella realtà) perseguiti dalle parti”.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI DISTRIBUZIONE DI GAS NATURALE – OBBLIGO VERSAMENTO CONTRIBUTO ANAC
Anche qualora negli atti di gara non fosse espressamente indicato il versamento del contributo anac, questo è desumibile dalla legge e comunque da un’interpretazione estensiva di matrice giurisprudenziale o di provenienza dall’autorità di settore.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE VERBALE CONSEGNA - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE(80.5.C)
La revoca dell’aggiudicazione per rifiuto di sottoscrivere il verbale di consegna determina un grave illecito professionale.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DI GARA – SCATTA IL DECORSO TERMINE IMPUGNAZIONE (29)
La pubblicazione degli atti di gara è idonea a far decorrere il termine di impugnazione.