Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/09/20


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA ANORMALMENTE BASSA - VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA (97)
La valutazione richiesta alla stazione appaltante deve essere condotta in modo complessivo, avuto riguardo ai costi del personale, a quelli della sicurezza aziendale, all’incidenza dell’utile di gestione, nonché alle spese generali. La valutazione che si conclude con un giudizio negativo deve contenere una motivazione puntuale ed analitica.
[PRASSI] - OMESSA DICHIARAZIONE FALLIMENTO IMPRESA CEDENTE - EFFETTI (80.5.FBIS)
In caso di cessione di azienda o di un suo ramo intervenuta prima della pubblicazione del bando di gara, il cessionario-concorrente non è tenuto ad attestare il sopravvenuto stato di fallimento della cedente, per cui non è legittima la sua esclusione dalla gara per falsa dichiarazione.
[PRASSI] - CCIAA - CODICE ATECO - LIMITI ALLA SUA RILEVANZA (30.4)
La classificazione ateco ha funzione prevalentemente statistica in quanto finalizzata ad indicare l’attività nella domanda di iscrizione nel registro delle imprese, senza alcun rilievo sulla connotazione quale attività prevalente o accessoria.
[PRASSI] - SERVIZI DI PUNTA - DIMOSTRAZIONE REQUISITI IN CASO DI ATI
E' legittimo che la stazione appaltante possa richiedere il possesso di due servizi di punta in capo ad un unico soggetto del raggruppamento.
[PRASSI] - COVID 19 – ATTO DI SEGNALAZIONE N. 7
Atto di segnalazione dell’autorità in ordine agli effetti delle misure anti-contagio sui contratti pubblici in corso di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO SOTTO SOGLIA COMUNITARIA – PROCEDURA APERTA – PRINCIPIO DI ROTAZIONE (36.1)
Negli appalti sotto soglia comunitaria, qualora sia stata indetta una procedura aperta, non trova applicazione il principio di rotazione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE UGUALI - SORTEGGIO
Ove nessuno di coloro che hanno effettuato offerte uguali sia presente, l’aggiudicatario viene individuato mediante sorteggio e non mediante un’offerta migliorativa.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI DELLA MANODOPERA – MANCATA INDICAZIONE NELL'OFFERTA – NO OBBLIGO NELLA LEX SPECIALIS E NEL MODELLO – ESCLUSIONE DALLA GARA – ILLEGITTIMITÀ (95.10)
Illegittima l’esclusione dell’operatore economico che non abbia indicato i costi della manodopera non richiesti nel bando ed in assenza di apposito spazio di apposizione nel modello.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA – PARTECIPAZIONE DEL RUP – VALUTAZIONE – SPETTA ALL’AMMINISTRAZIONE (77.4)
Deve ritenersi che il r.U.P. Possa essere nominato membro della commissione di gara, salva la prova di concreti ed effettivi condizionamenti.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE MATERIALE – PRESUPPOSTI SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
L'errore materiale può essere rettificato d'ufficio dall'amministrazione qualora sia palese sia il fatto che l'offerente è incorso in una svista, sia l'effettiva volontà negoziale che lo stesso ha inteso manifestare.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNO – PERDITA CHANCE – PRESUPPOSTI
Il riconoscimento del danno da perdita di chance presuppone una rilevante probabilità del risultato utile" frustrata dall'agire illegittimo dell'amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DELLE OFFERTE - RIENTRA NELL'AMPIA DISCREZIONALITÀ TECNICA RICONOSCIUTA ALLA COMMISSIONE DI GARA
La commissione gode di ampia discrezionalità nella valutazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESA – ATI SOVRABBONDANTE – USCITA DAL RAGGRUPPAMENTO DI UNA IMPRESA - RIDISTRIBUZIONE QUOTE.
In caso di uscita di un operatore economico dal raggruppamento viene richiesto unicamente che l’impresa subentrante abbia i requisiti di qualificazione adeguati ai lavori oggetto dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO – LIMITI – MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA – AUTORESPONSABILITA’ DELL’UTENTE
Nelle procedure telematiche vige il criterio di autoresponsabilità dell’utente che è gravato dall’onere di pronta e tempestiva attivazione delle procedure, con la sola esclusione dei malfunzionamenti del sistema imputabili al gestore (quali fermi del sistema ovvero mancato rispetto dei livelli di servizio).
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA’ FISCALE SUBAPPALTATORE INDICATA NELLA TERNA – NO AUTOMATICA ESCLUSIONE CONCORRENTE
L'amministrazione non deve procedere ad una automatica espulsione dell'operatore economico, a fronte di un fatto escludente riguardante il subappaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE CONTRATTO - GIURISDIZIONE
Le condotte poste a base della risoluzione attengono ad aspetti successivi alla stipula del contratto che comporta la giurisdizione per il ricorso del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DEMANIALE – PRINCIPIO DI INSISTENZA
La concessione di un’area demaniale marittima deve essere suffragata da una procedura competitiva che risulti ispirata ai principi di trasparenza e di non discriminazione.