Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/08/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RDO MEPA - ESCLUSIONE OFFERTA PER MANCANZA CONFORMITA' SPECIFICHE TECNICHE (36.6 - 68)
Va esclusa l'offerta del concorrente qualora i prodotti forniti non siano conformi alle richieste della documentazione di gara, neanche sotto il profilo della equivalenza funzionale.
[PRASSI] - SERVIZI DI RISCOSSIONE COATTIVA E SERVIZI DI SUPPORTO ALLA RISCOSSIONE - DIFFERENZE E NATURA DELL'APPALTO
Il servizio di accertamento e riscossione delle entrate tributarie degli enti locali può essere affidato in concessione solo se ricorrono le condizioni relative al trasferimento in capo al concessionario del c.D. Rischio operativo.
[PRASSI] - SERVIZI DI PROGETTAZIONE – NORMATIVA SPECIALE RELATIVA ALLA RICOSTRUZIONE NEI TERRITORI COLPITI DAL SISMA
In una procedura di affidamento di incarichi di progettazione soggetti alla disciplina speciale di cui al d.L. 17 ottobre 2016, n. 189 (recante “interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016”), l’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 34 di tale decreto rappresenta un requisito soggettivo, la cui carenza preclude l’affidamento di incarichi di progettazione in materia di prevenzione sismica nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016.
[PRASSI] - GARANZIA PROVVISORIA – ASSEGNO CIRCOLARE – IMPEGNO DI UN FIDEIUSSORE A RILASCIARE LA GARANZIA PER
In tema di cauzione provvisoria e di dichiarazione di impegno alla prestazione di garanzia definitiva, il soccorso istruttorio trova applicazione anche con riferimento ad ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità riferita alle stesse.
[PRASSI] - COMMISTIONE TRA REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI OGGETTIVI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA (95)
Nella valutazione delle offerte tecniche possono essere valutati profili di carattere soggettivo qualora siano particolarmente meritevoli sotto il profilo della loro idoneità ad incidere sulla migliore esecuzione delle prestazione.
[PRASSI] - BENI CULTURALI - CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE (147)
In una procedura di affidamento del servizio di assistenza archeologica non appare manifestamente illogica la richiesta della stazione appaltante, quale requisito di capacità tecnica e professionale, del possesso di due archeologi di ii livello che abbiano effettuato almeno tre scavi per anno.
[PRASSI] - OPERE SCORPORABILI SUPERSPECIALISTICHE - AVVALIMENTO (89)
L’avvalimento non è consentito per le opere superspecialistiche,che abbiano un valore superiore al 10% dell’importo totale dei lavori.
[PRASSI] - GARANZIA PROVVISORIA – SOCCORSO ISTRUTTORIO
In tema di cauzione provvisoria, il soccorso istruttorio trova applicazione con riferimento ad ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità riferita alla cauzione stessa, purché la cauzione prodotta sia già stata costituita alla data di presentazione dell’offerta.
[PRASSI] - MANUTENZIONE - CONTRATTI MISTI (28)
Non può consentirsi che in un appalto misto i lavori figurino come oggetto principale del contratto nonostante siano funzionalmente (ed economicamente) poco rilevanti rispetto ai servizi, al solo fine di poter sfruttare le procedure semplificate che, per i lavori, sono ammesse per importi fino 5.186.000 di euro (contro i 207.000 dei servizi).
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - DEFINIZIONE (45.2.C)
In base all’elemento cd. Teleologico-strutturale, il consorzio stabile è quell’entità soggettiva, consacrata come tale esplicitamente nello statuto, capace di operare come un’autonoma struttura di impresa e di eseguire, anche in proprio, ovvero senza l’ausilio necessario delle unità imprenditoriali consorziate, le prestazioni previste nel contratto.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE TELEMATICHE – MALFUNZIONAMENTO SISTEMA INFORMATICO - PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE – DIFFERIMENTO TERMINE (79.5BIS)
La riapertura dei termini a seguito di malfunzionamento della piattaforma deve intervenire a favore della generalità degli operatori economici.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DEL BANDO – CASISTICA
Il giudice ripercorre le ipotesi in cui si deve impugnare immediatamente il bando.
[GIURISPRUDENZA] - CRISTALLIZZAZIONE SOGLIA DI ANOMALIA - RICALCOLO SOGLIA DI ANOMALIA - LIMITI (95.15)
Il principio di invarianza della soglia automatica di anomalia si applica soltanto quando è stata individuata esattamente la platea dei concorrenti e le conseguenti offerte. Solo in quel momento le offerte risultano immodificabili, anche ai fini del calcolo della soglia di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' FISCALE TRIBUTI LOCALI - ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO (80.4)
E' legittima l'esclusione dell'operatore economico per irregolarità fiscale derivante dal mancato pagamento di un tributo locale (tari 2013) per un importo superiore ad € 5.000,00.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CAMERALE - REQUISITO DI IDONEITÀ PROFESSIONALE (ART. 83.1)
Ai fini della verifica del possesso del requisito di idoneità professionale deve aderirsi ad una interpretazione non formale.