Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/08/20


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SEMPLIFICAZIONE E TRASPARENZA NEI CONTRATTI PUBBLICI ATTRAVERSO LA COMPLETA DIGITALIZZAZIONE – PROPOSTA ANAC
L’autorità propone strategie e azioni per l’effettiva semplificazione e trasparenza nei contratti pubblici attraverso la completa digitalizzazione.
[PRASSI] - SUPERAMENTO STATO DI EMERGENZA - RIPRESA ECONOMICA E PRODUTTIVA – RICORSO PROCEDURE DI URGENZA
L’autorità fornisce indicazioni al fine del ricorso alle procedure d’urgenza degli artt. 63 e 163
[PRASSI] - DECRETO SEMPLIFICAZIONI - CONVERSIONE IN LEGGE - OSSERVAZIONI DELL'ANAC
L'Anac pubblica un esame degli articoli del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, in vista della prossima conversione in legge.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZA RUP - ADOZIONE PROVVEDIMENTI DI ESCLUSIONE (31.3)
La competenza del rup si estende anche all’adozione dei provvedimenti di esclusione delle imprese partecipanti.
[GIURISPRUDENZA] - TERZA CLASSIFICATA - PUNTEGGI COMMISSIONE – NESSUN VANTAGGIO IN GRADUATORIA (77)
Non si contesta l’operato della commissione e i punteggi attribuiti alle imprese collocate in posizione migliore se per il ricorrente non comporta alcun risultato concreto in graduatoria
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – LEGITTIMA OMOGENEITA’ DELLE VALUTAZIONI – STESSO PRODOTTO – COMMISSIONE DIVERSA – PUNTEGGI DIVERSI (95)
E’ legittima la mera omogeneità delle valutazioni espresse da ciascun commissario. La semplice circostanza che il prodotto offerto in una precedente gara indetta dalla stessa stazione appaltante abbia ottenuto un punteggio maggiore non è sufficiente di per sé, in assenza di indici sintomatici di travisamento o illogicità, a dimostrare l’illegittimità dell’operato della commissione
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE ISO (89)
L’avvalimento della certificazione di qualità, richiesta ai fini della partecipazione alle gare, viene inquadrato nell’ambito dell’avvalimento operativo.
[GIURISPRUDENZA] - MICROMOBILITA’ ELETTRICA – NATURA DI CONCESSIONE DI SERVIZIO (164)
L’attività di noleggio dei dispositivi per la micromobilità elettrica avrebbe natura concessoria e non già autorizzatoria.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDIVIDUAZIONE SUB CRITERI DI VALUTAZIONE (95.8)
Il punteggio numerico espresso sull’offerta tecnica integra una sufficiente motivazione allorquando i criteri di valutazione dell’offerta siano predeterminati e risultino sufficientemente chiari, analitici ed articolati.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DI SICUREZZA INTERNA - NON SONO CONFIGURABILI NEGLI APPALTI CONCERNENTI SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE (95.10)
Ai fini dell’esclusione del regime degli oneri di sicurezza rileva la natura intrinsecamente intellettuale dell’attività, a prescindere dall’accidentale impiego di tecniche o mezzi rischiosi, o dall’esistenza di un’organizzazione aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - MARCATURA TEMPORALE – MANCATA INDICAZIONE NELLA DOCUMENTAZIONE – LEGITTIMA ESCLUSIONE
In una gara telematica caratterizzata dal caricamento dell'offerta economica solo dopo la valutazione delle offerte tecniche, è legittima l’esclusione dell’operatore economico che disattenda la previsione della lex specialis con la quale si obbligano i concorrenti - a pena di esclusione - di indicare nell'ambito della documentazione il codice identificativo della marca temporale.