Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/07/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COVID 19 - ERRATA-CORRIGE - ORDINANZA 3 APRILE 2020 N. 91
Pubblicata una rettifica alla ordinanza 3 aprile 2020 del ministero della salute, recante: ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-2019.
[NORMATIVA] - LEGGE 40/2020 DI CONVERSIONE DEL DL 23/2020
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA BANDO – LIMITE AL 30% SUBAPPALTO – EFFETTI
È illegittima la clausola del bando che fissa il limite del 30% per il subappalto.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE – MANCATA DICHIARAZIONE CONDANNA – ESCLUSIONE (80.5.C)
Nel caso di gravi illeciti professionali, l’esclusione del concorrente dalla gara trova la propria causa nella mancata indicazione della condanna, costituente di per sé autonoma causa di esclusione, comportando l’impossibilità della stazione appaltante di valutare consapevolmente l’affidabilità del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE PER UN VIZIO DELL'OFFERTA DELL’IMPRESA AGGIUDICATARIA- SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA - OBBLIGO DELLA STAZIONE APPALTANTE.
In ipotesi di annullamento dell’aggiudicazione per un vizio dell'offerta dell’impresa aggiudicataria, la stazione appaltante ha un vero e proprio obbligo di scorrimento della graduatoria di gara.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - AMPIA DIRAMAZIONE DI INVITI - GARANTISCE EFFETTO CONCORRENZIALE (36)
Può aggiudicarsi la procedura negoziata anche il precedente aggiudicatario qualora l’ampia diramazione di inviti abbia comunque garantito un effetto concorrenziale sostanzialmente equivalente ad una procedura aperta.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA COSTI MANODOPERA - MODIFICABILITÀ COSTI DELLA MANODOPERA IN ESITO AL PROCEDIMENTO PER LA LORO VERIFICA (95.10).
In sede di giustificativi non può alterarsi l’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA – AFFIDAMENTO IN HOUSE – REQUISITI – CONTROLLO ANALOGO – ACCESSO AGLI ATTI
Ai fini dell'in house, l'espressione "controllo" individua un potere di comando direttamente esercitato sulla gestione dell'ente con modalità e con un'intensità non riconducibili ai diritti e alle facoltà che normalmente spettano al socio (fosse pure socio unico) in base alle regole dettate dal codice civile.
[GIURISPRUDENZA] - INERZIA PA – LEGITTIMO NON SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO
La possibilità di recedere dall’aggiudicazione a fronte dell’inerzia dell’amministrazione nella stipula del contratto costituisce espressione dei principi generali di buona fede e correttezza che devono ispirare il comportamento delle parti nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, ai sensi dell’art. 1337 c.C., così come del principio di leale collaborazione tra pubblica amministrazione e privati.
[GIURISPRUDENZA] - EMERGENZA COVID – NOTIFICA RICORSO ALL’ESTERO - TEMPISTICHE
Il regolamento ce n. 1393/2007, relativo alla notificazione e alla comunicazione negli stati membri di atti giudiziari ed extragiudiziali, si applica esclusivamente in materia civile e commerciale, mentre non concerne la materia fiscale, doganale ed amministrativa, né la responsabilità dello stato per atti od omissioni nell'esercizio dei poteri pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - SINDACATO DI LEGITTIMITA’ – NON ENTRA NEL MERITO DEI GIUDIZI TECNICI (77-95)
Il sindacato di legittimità delle valutazioni della commissione di gara non può estendersi al merito dei giudizi tecnici espressi
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – OMISSIONE DI ELEMENTO FORMALE E NON ESSENZIALE DELL’OFFERTA (83.9)
Il soccorso istruttorio è doveroso solo ove si contesti la mancanza di un elemento formale (e non essenziale) dell’offerta e riguardi elementi il cui obbligo di indicazione non sia stato specificato da previsioni chiari e univoche della legge di gara
[GIURISPRUDENZA] - TERZA CLASSIFICATA –NESSUN VANTAGGIO AD IMPUGNARE – SECONDA GRADUATA AGGIUDICATARIA (32)
L’impugnazione dell’aggiudicazione da parte della terza graduata, qualora il motivo fosse anche fondato, non porterebbe nessun vantaggio poiché si ritiene comunque consolidata la posizione della seconda graduata a cui il contratto dovrebbe essere aggiudicato
[GIURISPRUDENZA] - RTI- SOSTITUZIONE O ESTROMISSIONE DELLA CAPOGRUPPO MANDATARIA – NON PUÒ ESSERE FINALIZZATA AD ELUDERE LA LEGGE DI GARA (48.19)
La sostituzione o l’estromissione della capogruppo mandataria non può essere finalizzata ad evitare la possibile esclusione della concorrente mancante di un requisito di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - PRESENTAZIONE DI UN DOCUMENTO IN LINGUA INGLESE – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
La presentazione di un documento in lingua inglese impone l’esercizio del soccorso istruttorio se nel disciplinare il non utilizzo della lingua italiana non prevedeva l’esclusione