Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/07/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LAVORAZIONI SCORPORABILI DI IMPORTO INFERIORE A 150.000 EURO- REQUISITI ART. 90, D.P.R. 207/2010 - LETTERA DI INVITO CHE NON PREVEDE TALE ALTERNATIVA- ’ NULLITÀ
Le regole di gara, ove neghino illegittimamente la possibilità di qualificarsi ai sensi dell’art. 90 del d.P.R. 207/2010, sono vessatorie e inefficaci ai sensi dell’art. 83, comma 8, d.Lgs. N. 50/2016.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE – RICHIESTA DI ETICHETTE AMBIENTALI (69)
Le stazioni appaltanti possono imporre, nell’ambito dei criteri di selezione, il possesso di una specifica etichetta ambientale a condizione che questa sia conforme ai requisiti prescritti dall’art. 69 del d.Lgs. 50/2016
[PRASSI] - CONFERIMENTO INCARICO DI RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
L’incarico di rpct non può essere conferito ad un funzionario di categoria d in presenza di una struttura dirigenziale.
[PRASSI] - APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA SULL’ACCESSO AGLI ATTI DI GARA IN CASO DI INVERSIONE PROCEDIMENTALE (133.8)
In caso di inversione procedimentale, la stazione appaltante deve consentire l’accesso ai documenti comprovanti il possesso dei requisiti di partecipazione, anche nel caso in cui gli stessi non siano stati oggetto di verifica ovvero differire lo stesso al momento in cui esso risulta possibile, nei termini anzidetti.
[PRASSI] - OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA – FUNZIONALITÀ – STRUMENTI ATTUATIVI ED ATTI EQUIVALENTI
Le opere di urbanizzazione primaria realizzate in deroga al codice dei contratti pubblici possono essere connesse anche a un permesso di costruire convenzionato o a una convenzione di lottizzazione.
[PRASSI] - FORNITURA CON POSA IN OPERA – QUID PLURIS RISPETTO ALLA MERA SOMMATORIA DELLE SINGOLE COMPONENTI – ESPLICAZIONE DI AUTONOME FUNZIONI – CONFIGURABILITÀ APPALTO DI LAVORI
La realizzazione di un sistema di condizionamento consistente nella realizzazione di due impianti che richiede la realizzazione di una serie di lavorazioni è inquadrabile come appalto di lavori.
[PRASSI] - NUOVO PORTALE ANAC
Realizzato il nuovo portale anac in nome della semplificazione e trasparenza.
[PRASSI] - DURC ON LINE – VERIFICA E VALIDITA’
La proroga di validità con riguardo ai durc on line deve intendersi limitata ai soli documenti aventi scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020, che conservano la propria validità fino al 15 giugno 2020.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - LIMITI
Il provvedimento di revoca che ha ad oggetto un atto endo-procedimentale, quale l'aggiudicazione provvisoria della gara richiede la sussistenza di concreti motivi di interesse pubblico tali da rendere inopportuna la prosecuzione delle operazioni di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI PROGETTAZIONE – RTP – GIOVANE PROFESSIONISTA – SOTTOSCRIZIONE DEL PROGETTO O EFFETTIVA PARTECIPAZIONE ALLA PROGETTAZIONE – NECESSITÀ
L’impegno del giovane progettista ad una collaborazione avente ad oggetto l’attività di progettazione soddisfa, seppure in sintesi, quanto richiesto dall’art.4 del d.M. 263/2016.
[GIURISPRUDENZA] - VALORI DEL COSTO DEL LAVORO RISULTANTI DALLE TABELLE MINISTERIALI - SEMPLICE PARAMETRO DI VALUTAZIONE DELLA CONGRUITÀ DELL'OFFERTA - COMMISSIONE - BEN PUÒ AVVALERSI DI CONSULENZE ESTERNE
I valori del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali sono un semplice parametro di valutazione della congruità dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO SULL’ANOMALIA DELLE OFFERTE – VALUTAZIONE AMPIAMENTE DISCREZIONALE
Il giudizio sull’anomalia delle offerte è ampiamente discrezionale ed espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale che rendano palese l’inattendibilità complessiva dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - REVOCA - INDENNIZZO EX ART. 21-QUINQUIES - INAPPLICABILE TRATTANDOSI DI REVOCA DI ATTI AD EFFETTI INSTABILI ED INTERINALI
In caso di revoca dell’aggiudicazione non può essere richiesto l’indennizzo ex art. 21-quinquies della legge 241/90.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO VALUTAZIONE OFFERTA ON/OFF – LEGITTIMITA’ – LIMITI (95)
I criteri di valutazione dell’offerta tecnica, denominati on-off, rappresentano una metodologia legittima, purché non si traduca, in concreto, nella previsione preponderante di criteri rigidi con l’effetto di utilizzare il criterio del prezzo più basso in luogo del prescelto criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVAZIONE VALUTAZIONE CONFRUITA’ OFFERTA – EMMESSI CHIARIMENTI ED INTEGRAZIONI CHE NON ALTERINO L’OFFERTA
La riedizione della valutazione di congruità a seguito ad una sentenza di annullamento dell’aggiudicazione per carenza della verifica di congruità dell’offerta aggiudicataria, ammette chiarimenti o integrazioni che non comportino un ampliamento o modificazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA – MANCATO CARICAMENTO DOCUMENTI - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA – COMPROVA
La prova del malfunzionamento del mepa deve essere fornita con la produzione in giudizio di un avviso di malfunzionamento o il rilascio di una certificazione fornita dal gestore dell'infrastruttura informatica che attesti detto malfunzionamento.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - PRINCIPI GENERALI CHE REGOLANO LA MATERIA DEL GIUDIZIO DI NON ANOMALIA DELL’OFFERTA
Il giudice richiama i principi generali che regolano il giudizio di verifica dell’anomalia dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE VALUTAZIONE COMMISSIONE – DOVEROSA DIMOSTRAZIONE INATTENDIBILITA’
Per sconfessare il giudizio della commissione giudicatrice non è sufficiente evidenziarne la mera non condivisibilità, dovendosi piuttosto dimostrare la palese inattendibilità e l'evidente insostenibilità del giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZONE OFFERTA TECNICA – DISCREZIONALITA’ DI CUI LA COMMISSIONE AGGIUDICATRICE GODE
La valutazione delle offerte nonché l'attribuzione dei punteggi da parte della commissione valutatrice rientrano nell'ampia discrezionalità di cui essa gode, sono inammissibili le censure che sollecitano il giudice amministrativo ad esercitare un sindacato sostitutorio.