Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/06/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COVID 19 - RIAPERTURA DEI CANTIERI EDILI – VIGILANZA E VERIFICHE MISURE ANTICONTAGIO
L’inail fornisce indicazioni per la riapertura dei cantieri edile e per la vigilanza e le verifiche sulle misure anticontagio
[PRASSI] - REGOLAMENTO IN MATERIA DI PARERI PRECONTENZIOSO DI CUI ALL’ART. 211 DEL CODICE APPALTI – AMMISSIBILITA’ PARERE
Sono inammissibili le istanze dirette a far valere l’illegittimità di un atto della procedura di gara autonomamente impugnabile, rispetto al quale siano già decorsi i termini di impugnazione in sede giurisdizionale.
[NORMATIVA] - PROVINCIA DI TRENTO – REGOLAMENTO PER AFFIDAMENTO CONTRATTI PUBBLICI IN EMERGENZA COVID 19
Pubblicato il regolamento concernente criteri e modalità applicativi della legge provinciale n. 2 del 23 marzo 2020 per l'affidamento di contratti pubblici in emergenza covid-19.
[GIURISPRUDENZA] - LEGGE REGIONALE TOSCANA ILLEGITTIMA - EFFETTI
È costituzionalmente illegittima la disposizione regionale toscana che prevede la possibilità di riservare la partecipazione, per una quota non superiore al 50 per cento, alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa nel territorio regionale, in quanto in contrasto con l'art. 30, comma 1, del codice, che impone il rispetto dei principi di libera concorrenza e non discriminazione.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA CATEGORIE SCORPORABILI – REQUISITO MANCANTE – RICORSO A PIÙ IMPRESE SUBAPPALTATRICI – RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE
Viene rimesso alla corte di giustizia ue il quesito sulla possibilità per il subappaltatore di integrare il requisito mancante della qualificazione obbligatoria in una o più categorie scorporabili.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI AMMISSIONE - FATTURATO SPECIFICO – PUO’ VENIR MENO DOPO AGGIUDICAZIONE (83)
Il requisito del fatturato specifico ottenuto nel triennio precedente alla pubblicazione del bando, dopo l’aggiudicazione può anche venir meno, senza che l’impresa patisca alcuna conseguenza rispetto all’esecuzione del contratto
[GIURISPRUDENZA] - PENALI – VERBALI ISPETTIVI MINISTERO LAVORO – DICHIARAZIONE AI FINI DELL’ILLECITO PROFESSIONALE – INSUSSISTENTE (80.5.C)
L'obbligo di dichiarazione ex art. 80, co. 5, lett. C) c.C.P. Non si estende anche alle penali contrattuali o ai verbali ispettivi del ministero del lavoro di cui il concorrente sia stato destinatario.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO ILLEGITTIMO DELLA SOA – REVOCA DEL CONTRATTO – RISARCIMENTO DEL DANNO – PERDITA UTILE
Va risarcito il danno da annullamento dell'aggiudicazione dell'appalto, disposto per effetto dell'illegittima revoca dell'attestazione soa da parte dell'autorità di vigilanza.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE CONTENENTI REQUISITI ILLEGITTIMI – IMMEDIATA IMPUGNATIVA
La nullità per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione non riguarda i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica in quanto questi ultimi - ove escludenti - devono essere contestati dal momento della loro conoscenza.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE ALLA PROROGA – PREGIUDICATO DA NUOVA PROCEDURA DI GARA – OBBLIGO IMPUGNAZIONE DEL BANDO
Di fronte alla scelta di affidare il contratto mediante una procedura ad evidenza pubblica, viene immediatamente pregiudicato l’interesse ad una proroga del precedente rapporto, per cui il precedente titolare è posto nell’alternativa di partecipare alla nuova gara o impugnare quest’ultima.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – SOSTITUZIONE AUSILIARIA – LIMITI
La norma che regola la sostituzione dell’impresa ausiliaria non può essere estesa ai raggruppamenti in quanto norma derogatoria di stretta interpretazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO – STRETTA INDISPENSABILITÀ –ACCERTAMENTO NECESSARIO
L’accesso difensivo presuppone la stretta indispensabilità della documentazione richiesta al fine di curare o difendere i propri interessi giuridici.
[GIURISPRUDENZA] - DISCREZIONALITÀ TECNICA DELLA COMMISSIONE – DEVE RISULTARE LA PALESE INATTENDIBILITÀ
Per sconfessare il giudizio della commissione giudicatrice deve dimostrarsi la palese inattendibilità e l'evidente insostenibilità del giudizio tecnico compiuto.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO PER INTEGRAZIONI DELL'OFFERTA TECNICA - ESPERIBILE PER MANCATA SOTTOSCRIZIONE (83.9)
Il soccorso istruttorio è esperibile per mancata sottoscrizione dell’offerta ma non per integrazioni della stessa.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE SOCIALI – NON VINCOLANO L’AGGIUDICATARIO AD APPLICARE IL CCNL DEL PRECEDENTE AGGIUDICATARIO – COSTI MEDI DELLA MANODOPERA INDICATI NELLE TABELLE MINISTERIALI DEROGABILITA’
La previsione di una clausola sociale non può mai vincolare il concorrente aggiudicatario, al momento del subentro nel contratto d’appalto, ad assorbire ed utilizzare in fase di esecuzione i dipendenti del precedente aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI DELLA MANODOPERA – AUTOMATISMO ESPULSIVO PER MANCATO SCORPORO COSTI SICUREZZA E MANODOPERA (95.10)
È definitivamente chiarito che l’automatismo espulsivo correlato al mancato scorporo nell’offerta economica dei costi inerenti alla manodopera ed alla sicurezza interna dei contratti pubblici è conforme al diritto europeo.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA – MANCATA GENERAZIONE SPAZIO PER INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA – SOCCORSO ISTRUTTORIO
La mancanza nel modulo generato dalla piattaforma me.Pa di uno spazio per l'annotazione dei costi della manodopera rende sanabile l'omessa indicazione degli stessi nell'offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - MECCANISMO DELLA PRESUNZIONE DELL’ANOMALIA DELL’OFFERTA (97.3 – 97.6)
Quando la partecipazione alla gara sia ridotta a due soli concorrenti non opera il meccanismo di “presunzione” dell’anomalia; essa opera nei casi in cui le offerte ammesse alla valutazione siano pari o superiore a tre.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTI IN HOUSE – MANCATA MOTIVAZIONE RICORSO AL MERCATO – EFFETTI (192.2)
L'obbligo di motivazione sulle ragioni del mancato ricorso al mercato imposto dall'art. 192, comma 2, del codice dei contratti pubblici non è in contrasto con gli interessi costituzionalmente tutelati della trasparenza amministrativa e della tutela della concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO PER LA FORNITURA DI MEDICINALI E DISPOSITIVI MEDICI- SPECIFICHE TECNICHE- PRINCIPIO DI EQUIVALENZA
Il principio di equivalenza permea l’intera disciplina dell’evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - CONFLITTO DI INTERESSE – AFFIDAMENTO CONTRATTO A SOCIETA’ CONTROLLATE DALL’AMMINISTRAZIONE – LEGITTIMO (42.2)
E’ legittimo che un’amministrazione affidi contratti a proprie entità controllate all’esito di procedure di gara senza che in ciò possa automaticamente ravvisarsi un conflitto di interesse
[GIURISPRUDENZA] - PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE – APPROVAZIONE PER SILENZIO ASSENSO – NON DIVIENE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA (32)
L’approvazione per silentium della proposta non trasforma automaticamente la proposta di aggiudicazione (ormai definitiva) in aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - DISCIPLINA DI GARA – INTERPRETAZIONE LETTERALE - CONFORME ALLA LEGGE
La disciplina di gara deve essere interpretata letteralmente, non essendo consentito rintracciare significati ulteriori e procedere con estensione analogica.