Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/04/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MANCATA INDICAZIONE COSTO MANODOPERA – LEX SPECIALIS INGANNEVOLE – SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
Qualora la stazione appaltante abbia fornito indicazioni ingannevoli negli atti di gara, la stazione appaltante può pertanto attivare il soccorso istruttorio, chiedendo all’operatore economico primo in graduatoria l’indicazione dell’importo imputabile ai costi della manodopera.
[PRASSI] - MISURE DI SELF CLEANING – VALUTAZIONE DISCREZIONALE PA (80.8)
Spetta in via esclusiva alla stazione appaltante valutare in concreto non solo se sussista un motivo di esclusione di un operatore economico, ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. C) del codice, ma anche se le misure di self cleaning adottate da tale operatore siano idonee e sufficienti, ai sensi dell’art. 80, comma 8, del codice a ristabilire la sua integrità o affidabilità professionale.
[PRASSI] - PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – LINEE GUIDA PER APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE (36)
Adozione delle linee guida per l'uniforme applicazione del principio di rotazione ai sensi degli articoli 4 e 19 ter della legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2
[PRASSI] - LEX SPECIALIS – AUTOVINCOLO CLAUSOLE – DIVIETO DISAPPLICAZIONE PA (95)
La commissione giudicatrice, in sede di attribuzione dei punteggi, non può procedere alla disapplicazione della lex specialis, ivi compresi i criteri di valutazione delle offerte.
[PRASSI] - SOSPENSIONE PROCEDURE DI GARA – PRECISAZIONI
Pubblicate alcune precisazioni sulla sospensione delle procedure di gara durante l’emergenza sanitaria.
[PRASSI] - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA – ANAC – ATTIVITA’ DI COLLABORAZIONE (213)
Al fine di dare il maggiore supporto possibile alle stazioni appaltanti in questo particolare momento, l’autorità garantisce l’impegno e la tempestività nello svolgimento delle ordinarie attività di vigilanza collaborativa
[NORMATIVA] - DL 18/2020 - CONVERSIONE IN LEGGE
Convertito in legge, con modificazioni, il dl 18/2020, recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da covid-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi, in vigore dal 30/04/2020.
[NORMATIVA] - MISURE URGENTI DI LLERTA COVID 19 - SOSPENSIONE TERMINI PROCESSUALI
Pubblicate misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta covid-19. In particolare sono state pubblicate disposizioni di coordinamento e integrative riguardanti la disciplina sulla sospensione dei termini processuali di cui al decreto-legge n. 18 del 2020.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA – GRAVI VIOLAZIONI - OMESSO PAGAMENTO DI IMPOSTE E TASSE SUPERIORE - SOGLIA DI TOLLERABILITÀ DELLA VIOLAZIONE TRIBUTARIA (80.4)
Sono “gravi” le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore a quello dell’art. 48-bis, commi 1 e 2-bis, d.P.R. 602/1973 e dunque 5000 €.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – LIMITI (68)
Presupposto essenziale perché il principio di equivalenza possa essere richiamato e trovare applicazione è che, sul piano qualitativo, si sia in presenza di una specifica in senso propriamente tecnico, e cioè di uno standard - espresso in termini di certificazione, omologazione, attestazione, o in altro modo - capace di individuare e sintetizzare alcune caratteristiche proprie del bene o del servizio, caratteristiche che possono tuttavia essere possedute anche da altro bene o servizio pur formalmente privo della specifica indicata.
[GIURISPRUDENZA] - TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE REQUISITI – SOLO TRAMITE AVCPASS (81)
La trasmissione della documentazione attraverso il sistema avcpass costituisce l’unica modalità idonea per la prova dei requisiti
[GIURISPRUDENZA] - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA – RESPONSABILITÀ – STAZIONE APPALTANTE (58)
Nelle procedure telematiche, anche nell’impossibilità di stabilire se vi sia stato un errore da parte del trasmittente, o piuttosto la trasmissione sia stata danneggiata per un vizio del sistema, la responsabilità ricade sull’ente che ha bandito, organizzato e gestito la gara.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO INCIDENTALE – DECORRE DA PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE SUL PROFILO DEL COMMITTENTE
Il dies a quo per proporre il ricorso incidentale avverso l’ammissione alla gara del ricorrente principale decorre dalla conoscenza del provvedimento di ammissione pubblicato sul profilo del committente
[GIURISPRUDENZA] - SELF CLEANING – NON HA EFFETTO RETROATTIVO (80.8)
Le misure di self-cleaning hanno effetto pro futuro, ovvero per la partecipazione a gare successive alla adozione delle misure stesse. È infatti inimmaginabile un loro effetto retroattivo
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DI TERRITORIALITA’ LEGITTIMA SE LIMITATA A 3 REGIONI (83)
E’ legittima la clausola di territorialità se si includono nell’ambito territoriale tre regioni.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - OBBLIGHI DICHIARATIVI – FALSE DICHIARAZIONI - RINVIO ALLA ADUNANZA PLENARIA (80.5.C – 80.5BBIS)
Il consiglio di stato rimanda alla adunanza plenaria la questione relativa alla consistenza, alla perimetrazione e agli effetti degli obblighi dichiarativi gravanti sugli operatori economici in sede di partecipazione alla procedura evidenziale, con particolare riguardo ai presupposti per l’imputazione della falsità dichiarativa, ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. C e b-bis, d.Lgs. N. 50 del 2016.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – CONDOTTE RILEVANTI (80.5.C)
L’individuazione delle condotte da qualificarsi ex lege “gravi illeciti professionali” è solo esemplificativa, potendo la stazione appaltante desumere la causa di esclusione da ogni altra vicenda pregressa dell’attività professionale dell’operatore economico di cui sia accertata la contrarietà a un dovere posto in una norma civile, penale o amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA – VALUTAZIONE COMPLESSIVA VOCI OFFERTA
Il giudizio di anomalia non deve avere per oggetto la ricerca di specifiche e singole inesattezze dell’offerta economica, bensì essere volto ad accertare se la stessa sia complessivamente affidabile in relazione alla corretta esecuzione dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO ROTAZIONE NON APPLICABILE – NUMERO MINIMO SOGGETTI DA INVITARE NON RAGGIUNTO (36.2)
A fronte di una ricerca di manifestazioni di interesse che limita ad un numero massimo i soggetti da invitare, è legittimo l’invito al gestore uscente nel caso gli operatori che hanno manifestato interesse siano inferiori al predetto numero.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA TELEMATICA – ANOMALIA PIATTAFORMA - RIAMMISSIONE IN GARA OPERATORE – RICALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA (95.15)
L’operatore economico è riammesso in gara qualora sia stato escluso a causa di un’anomalia della piattaforma. Ne consegue un ricalcolo della soglia di anomalia, non trovando applicazione il c.D. Principio di invarianza della soglia.
[GIURISPRUDENZA] - PEF - SOCCORSO ISTRUTTORIO POSSIBILE (83.9)
Soccorso istruttorio sempre possibile per il pef in quanto non è un documento rientrante fra i contenuti valutabili dell’offerta
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA – GLOBALE E SINTETICO (97)
Il giudizio di anomalia è costituito da una valutazione di carattere globale e sintetico dell’offerta e ha ad oggetto la sua complessiva affidabilità.