Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/04/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OBBLIGHI PUBBLICAZIONE DATI RELATIVI AGLI INCARICHI CONFERITI AI DIPENDENTI PUBBLICI
Anche gli istituti superiori di studi musicali hanno l’obbligo di pubblicare l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti.
[PRASSI] - OMESSA O INCOMPLETA DICHIARAZIONE INFORMAZIONI INERENTI PROPRIE VICENDE PROFESSIONALI
Gli operatori economici devono portare la stazione appaltante a conoscenza di tutte le informazioni relative alle proprie vicende professionali.
[PRASSI] - COVID – SOSPENSIONE PROCEDIMENTI AUTORITÀ ED OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE – SOSPENSIONE DEI TERMINI
Sospensione dei termini nei procedimenti di competenza dell’autorità e modifica dei termini per l’adempimento degli obblighi di comunicazione nei confronti dell’autorità
[PRASSI] - SPID: EMANATE LE LINEE GUIDA PER FIRMARE I DOCUMENTI ONLINE
Agid ha emanato le linee guida che consentono di firmare documenti online con spid, in conformità all’art. 20 del cad.
[PRASSI] - CONTRIBUTI DELLE PA – TRACCIABILITA’ – LIMITI
La tracciabilità non si applica all’erogazione diretta, a titolo individuale, di contributi da parte della pubblica amministrazione a soggetti indigenti o, comunque, a persone in condizioni di bisogno economico e fragilità personale e sociale ovvero, ancora, erogati per la realizzazione di progetti educativi. Nel caso in cui il comune affidi a soggetti terzi il servizio di gestione del processo di acquisizione, erogazione monitoraggio e rendicontazione dei buoni spesa (ad es. Acquistando i voucher sociali sul mepa), si configura un appalto di servizi, assoggettato all’obbligo di acquisizione del cig.
[PRASSI] - SOSPENSIONE TERMINI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI – APPROFONDIMENTO
Pubblicata la nota tecnica di approfondimento relativa alla sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi: edilizia, gare e contratti pubblici.
[PRASSI] - COVID 19 – SOPSENSIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI – APPLICAZIONE ALLE PROCEDURE DI EVIDENZA PUBBLICA
Atto di segnalazione concernente l'applicazione dell'articolo 103, comma 1, del decreto-legge n. 18 del 17/3/2020 così come modificato dal decreto-legge n. 23 dell'8/4/2020 nel settore dei contratti pubblici.
[PRASSI] - COVID 19 - INCIDENZA SULLO SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI GARA E SULLA FASE DI ESECUZIONE.
Prime indicazioni in merito all'incidenza delle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.M.I. E sull'esecuzione delle relative prestazioni.
[NORMATIVA] - COVID 19 – PROCESSO AMMINISTRATIVO – SOSPENSIONE DEI TERMINI – INTERPRETAZIONE OMOGENEA
Note per assicurare un’applicazione omogenea della normativa emergenziale introdotta dall’art. 84 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA, RETICENTE O COMPLETAMENTE FALSA LA DICHIARAZIONE SUI GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – EFFETTI (80.5.C)
In materia di esclusione dalle gare pubbliche la dichiarazione resa dall'operatore economico nella domanda di partecipazione circa le pregresse vicende professionali suscettibili di integrare "gravi illeciti professionali" può essere omessa, reticente o completamente falsa. Solo alla condotta che integra una falsa dichiarazione consegue l'automatica esclusione dalla procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE DEL BANDO AMBIGUE O DUBBIE – PRINCIPIO FAVOR PARTECIPATIONIS – ESTENSIONE PLATEA DEI PARTECIPANTI (30.1)
Va garantito il principio del favor partecipationis secondo il quale, in caso di clausole del bando ambigue o dubbie, occorre privilegiare l’esegesi che estende, per quanto possibile, la platea dei partecipanti alla gara
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO INCARICHI DI PROGETTAZIONE – PROVE CONCRETE DI INDEBITO VANTAGGIO (24.7)
L’indebita posizione di vantaggio derivante dal possesso “esclusivo” di informazioni (nel caso in questione l’aver preso parte a lavori nell’area limitrofa a quella in appalto) in grado di falsare l’equilibrio concorrenziale tra i partecipanti alla procedura va dimostrata nel concreto.
[GIURISPRUDENZA] - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO IDENTICO – OFFERTE DIFFERENTI – ILLEGITTIMO
A due offerte oggettivamente differenti non possa essere attribuito lo stesso punteggio.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITI IMPRESA CEDENTE – MOTIVO DI ESCLUSIONE (80.5.C)
Con riferimento agli illeciti professionali rileva la sostanziale continuità tra precedente e nuova gestione imprenditoriale, quindi in caso di cessione gli illeciti della cedente determinano l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO TECNICO-OPERATIVO – CONTRATTO SPECIFICO (89)
Nel caso di avvalimento tecnico-operativo risulta inidoneo il contratto che non specifichi le quantità, il tipo, il modello e la marca delle attrezzature e mezzi messi a disposizione ed indichi le risorse messe a disposizione del concorrente da parte dell'ausiliario attraverso locuzioni generiche e indeterminate quali "sarà messo a disposizione" il numero necessario di squadre tipo, composte da operai specializzati/qualificati/comune, i cui nominativi verranno comunicati prima dell'inizio dei lavori con le specifiche del relativo contratto applicato.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFORMITÀ OFFERTA TECNICA RISPETTO AI REQUISITI MINIMI PREVISTI DALLA STAZIONE APPALTANTE - ESCLUSIONE
Va esclusa l'offerta che non rechi un chiaro impegno ad eseguire e a sopportare i costi di tutte le prestazioni oggetto dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DALLA GARA - ILLEGITTIMITÀ - RINNOVAZIONE DELLA GARA
L'illegittimità dell'esclusione costituisce causa di automatica invalidazione della intervenuta aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE CONTRATTUALE – NO COLPA GRAVE – ILLEGITTIMA SANZIONE ANAC(80.5.C)
L’omissione comunicativa della risoluzione contrattuale non dà luogo a una falsità gravemente colpevole nei termini affermati dall’anac e pertanto non è legittima l’inflizione della sanzione impugnata.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISTIONE TRA OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA - UNICO PARTECIPANTE – NO VIOLAZIONE SEGRETEZZA OFFERTA
Nell’ambito di una procedura di gara partecipa un solo operatore economico, la conoscenza “anticipata” dell’offerta economica avrebbe dovuto indurre la commissione prima, e la stazione appaltante poi, a ritenere non lesi i principi che la giurisprudenza ha inteso salvaguardare con l’elaborazione del c.D. “divieto di commistione”.
[GIURISPRUDENZA] - EQUIVALENTE PRODOTTO – MANCATA DIMOSTRAZIONE – ESCLUSIONE (68)
La mancata dimostrazione dell’equivalenza del prodotto alle specifiche richieste in sede di gara ne determina la legittima esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI ECONOMICO-FINANZIARI- MEZZO DI PROVA
È necessaria l’avvenuta pubblicazione del bilancio di esercizio per farlo divenire idoneo a provare all’esterno la situazione economico-finanziaria della società.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI COMMISTIONE TRA REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI OGGETTIVI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA – CONDIZIONI
Anche nell’appalto di lavori, è consentito valutare la qualità dell’offerta mediante la considerazione del possesso in capo all’impresa concorrente di certificazioni ambientali
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI TECNICI – SERVIZI DI PUNTA - ANALOGIA
I contratti di punta non devono necessariamente riguardare prestazione identiche a quelle oggetto di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DI TERZO FALSA – ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ – ESCLUSIONE (80.5.F-BIS)
Il partecipante alla gara che vuole avvantaggiarsi della documentazione o della dichiarazione di terzi deve necessariamente controllarne la veridicità, subendone le conseguenze qualora emergesse la non veridicità delle stesse.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO SANZIONATORIO ANAC- TERMINE PERENTORIO – 180 GIORNI
Nel caso in cui il provvedimento sanzionatorio intervenga in ritardo rispetto al termine perentorio per la conclusione del procedimento, non è valido e l’anac sarà tenuta a pagare le spese.
[GIURISPRUDENZA] - INDISPONIBILITÀ DEL REGISTRO DI CONTABILITÀ – NECESSARIA ISCRIZIONE RISERVA CON DIVERSO ATTO SCRITTO
In tema di appalti di opere pubbliche, la materiale indisponibilità del registro di contabilità non esonera l’appaltatore, che abbia formulato una riserva generica, dall’obbligo di esplicitarla nel termine di legge mediante tempestiva comunicazione all’amministrazione con apposito atto scritto
[GIURISPRUDENZA] - COVID 19 – MISURE URGENTI DI PREVENZIONE E GESTIONE
Ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione delle emergenza epidemiologica da covid 2019.
[GIURISPRUDENZA] - COVID 19 – CHIUSURA CANTIERI NELLA PROVINCIA DI BOLZANO
Ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione delle emergenza epidemiologica da covid 2019.