Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/04/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ATTESTAZIONI OIV
Pubblicata la delibera volta a fornire indicazioni alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici economici, agli ordini professionali, alle società e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, agli enti privati di cui all’art. 2- bis, co. 3, secondo periodo del d.Lgs. 33/2013, e ai rispettivi oiv o organismi con funzioni analoghe, in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, co. 4, lett. G), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.
[PRASSI] - COVID 19– PROTEZIONE CIVILE
Pubblicata altra ordinanza relativa ad ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emergenza relativa al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
[PRASSI] - COVID 19 – SOMMA URGENZA – AFFIDAMENTO DIRETTO – RIDUZIONE TERMINI
La commissione ue fornisce orientamenti sulle opzioni e i margini di manovra possibili a norma del quadro dell’ue in materia di appalti pubblici per l’acquisto di forniture, servizi e lavori necessari per affrontare la crisi sanitaria da covid-19.
[PRASSI] - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA: NULLA OSTA
L'importazione priva di finalità commerciali dei beni mobili occorrenti per contrastare il contagio da covid-19, tra cui gli strumenti e apparecchi sanitari e dispositivi di ventilazione potrà perfezionarsi con la riserva di produrre agli uffici della dogana il nulla osta sanitario del competente usmaf entro cinque giorni lavorativi dopo lo svincolo della merce.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI ASSICURATIVI – CHIARIMENTI (83 – XVII)
Pubblicati i chiarimenti in ordine alla partecipazione alle procedure di gara per l’affidamento dei servizi assicurativi da parte delle imprese estere.
[PRASSI] - WHISTLEBLOWING – DENUNCIA REATI ED IRREGOLARITÀ
Parere sulle linee guida anac in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 54-bis, del dlgs. N. 165/2001 (c.D. Whistleblowing)
[PRASSI] - COVID 19 – GESTIONE DELLA VERIFICA DELLA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA
Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Indicazioni operative in ordine alla gestione delle domande di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa e della verifica della regolarità contributiva.
[NORMATIVA] - COVID-19 - ULTERIORI DISPOSIZIONI URGENTI PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
Pubblicate ulteriori misure urgenti in vigore dal 14 aprile 2020 al 03 maggio 2020.
[NORMATIVA] - PROROGA TERMINI AMMINISTRATIVI E PROCESSUALI
I termini processuali in materia di giustizia civile, penale, amministrativa, contabile, tributaria e militare, originariamente fissati fino al 15 aprile 2020 sono prorogati all’11 maggio 2020.
il termine dei procedimenti amministrativi e dell’efficacia degli atti amministrativi in scadenza viene prorogato dal 15 aprile 2020 al 15 maggio 2020. Testo coordinato con la rettifica del 09/04/20.
[NORMATIVA] - TASSO DI INFLAZIONE REALE E PROGRAMMATO ANNO 2019
Pubblicate le differenze percentuali tra tasso d'inflazione reale e tasso d'inflazione programmato per l'anno 2019.
[GIURISPRUDENZA] - FALSA DICHIARAZIONE – DIFFERENZA DA DICHIARAZIONE OMESSA – INTERGRAZIONE (80.FBIS)
Non è oggettivamente falsa la dichiarazione di possesso dell’autorizzazione ex art. 59 d.P.R. N. 380/2001, conseguita, ma successivamente sospesa
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICATIVI – MODIFICA OFFERTA – ESCLUSIONE
Deve essere escluso l’operatore economico che in sede di giustificativi modifichi il contenuto dell’offerta formulata in sede di gara.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMAZIONE ANTIMAFIA INTERDITTIVA - ATTO DI NATURA AMMINISTRATIVA - DIVIETO DI OTTENERE TUTTI I PROVVEDIMENTI INDICATI NELL’ART. 67 – LEGITTIMITÀ
Non sono fondate le questioni di legittimità costituzionale degli artt.89- bis e 92, commi 3 e 4, del d.Lgs n. 159/2011 (cd codice antimafia) in materia di misure interdittive antimafia adottate dal prefetto.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI PER REVOCA AGGIUDICAZIONE – NECESSARIO ONERE PROBATORIO
La richiesta di risarcimento del danno curriculare va respinta in mancanza dell’assolvimento del relativo onere probatorio.
[GIURISPRUDENZA] - LA VERIFICA DEI REQUISITI DEVE AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE A MEZZO DEL SISTEMA AVCPASS (81)
La trasmissione della documentazione a comprova del possesso dei requisiti deve avvenire esclusivamente a mezzo del sistema avcpass.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE LESIVE – IMPUGNAZIONE GARA PRIMA DI PARTECIPARE
L'esito di una procedura di gara è impugnabile solamente da colui che vi ha partecipato, ma a tale regola generale si deroga allorché l'operatore contesti in radice l'indizione della gara dinanzi a clausole impositive di oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati ai fini della partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO SANZIONATORIO ANAC- TERMINE PERENTORIO – 180 GIORNI
Nel caso in cui il provvedimento sanzionatorio intervenga in ritardo rispetto al termine perentorio per la conclusione del procedimento, non è valido e l’anac sarà tenuta a pagare le spese.
[GIURISPRUDENZA] - CARENZA REQUISITI IMPRESA AUSILIARIA - ESCLUSIONE O SOSTITUZIONE – QUESTIONE RIMESSA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA (80.5.C)
Viene rimessa alla corte di giustizia ue la questione relativa all’immediata esclusione dalla gara del concorrente che, in sede di avvalimento, ha indicato una impresa ausiliaria con condanna penale passata in giudicato su grave illecito professionale.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DI ANOMALIA – APPLICAZIONE DI NUOVE TABELLE MINISTERIALI SOPRAVVENUTE RISPETTO ALLA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA – LEGITTIMITÀ (97)
In fase di giustificativi sono consentiti aggiustamenti e spostamenti di costi tra le varie componenti del prezzo, potendosi tenere conto anche delle sopravvenienze (normative o meno), a condizione che ciò non comporti una modificazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO GLI ATTI – GENERICA O CUMULATIVA – FASE ESECUTIVA DI UN CONTRATTO PUBBLICO - ACCESSO GENERALIZZATO (53)
L’accesso civico generalizzato è applicabile anche agli atti delle procedure di gara e, in particolare, all’esecuzione dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - LINEE GUIDA PROVINCIA BOLZANO PER AFFIDAMENTI DIRETTI - SERVIZI DI PROGETTAZIONE
Pubblicate le linea guida in materia di affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture e per servizi di ingegneria e architettura e per servizi sociali e altri servizi di cui al capo x della l.P. N. 16/2015 e smi