Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/03/2020


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - EMERGENZA CORONAVIRUS - ANAC SOSPENDE TERMINI E ADEMPIMENTI
Recependo i contenuti dell’art. 103 del decreto legge 18/2020 e tenendo conto dell’emergenza sanitaria in atto, l’autorità nazionale anticorruzione ha deliberato la sospensione dei termini per i procedimenti in corso e dilazionato i tempi per alcuni adempimenti previsti ex lege.
[PRASSI] - COVID 19 – SOSPENSIONE TERMINI PAGAMENTO ACCERTAMENTO ESECUTIVI
Con la presente circolare vengono forniti chiarimenti in merito alla sospensione dei termini per il pagamento degli importi dovuti in relazione alla notifica di avvisi di accertamento cosiddetti esecutivi ai sensi dell’articolo 29 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, a seguito dell’entrata in vigore delle disposizioni del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
[PRASSI] - COVID 19 – NORME OPERATIVE IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO
L’ance divulga la propria guida operativa in materia di lavoro - covid-19
[PRASSI] - COVID 19 - ATTIVITÀ PRODUTTIVE SOSPESE E NON
L’ance esamina il dpcm 22.03.2020 per chiarire quali siano le attivita’ produttive da reputarsi sospese
[PRASSI] - DURC DI CONGRUITA’– APPALTI DI LAVORI (80.4)
La giunta regionale toscana approva il documento elaborato per la disciplina della fase di sperimentazione, relativo alle “modalità per l’attuazione della sperimentazione per l’acquisizione del durc di congruità”.
[PRASSI] - ISO 22005 – ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO APPALTO RISTORAZIONE – RICHIESTA LEGITTIMA (95.6)
I criteri di aggiudicazione dell’offerta devono essere pertinenti alla natura, all’oggetto e alle caratteristiche del servizio di bar e ristorazione ed è quindi ben possibile che si riferiscano anche alla qualità/varietà del menu proposto.
[PRASSI] - EMERGENZA COVID 19 – SOSPENSIONE LAVORI (107)
A mezzo nota il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha reso i seguenti chiarimenti in merito all’applicazione dell’articolo 103 del decreto - legge 17 marzo 2020 alle procedure disciplinate dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[PRASSI] - EMERGENZA COVID-19 SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI – PARERE DEL CDS
Il parere propone l’introduzione di una norma di interpretazione autentica, come tale retroattiva, che riduca la portata del richiamato rinvio alla disciplina della sospensione feriale alla sola notifica dell’atto introduttivo.
[PRASSI] - MISURE URGENTI PER CONTRASTARE L'EMERGENZA – PROCESSO AMMINISTRATIVO
Si pubblica la circolare del presidente giuseppe severini sull'art. 84, commi 1 e 2, d.L. 17 marzo 2020, n. 18.
[PRASSI] - COVID-19 - APPALTI IN DEROGA (60 - 61 - 72 - 73 - 74)
Gli enti locali, in relazione all'emergenza epidemiologica da covid-19 ed in genere per assicurare la gestione di ogni situazione connessa all'emergenza epidemiologica, possono procedere ad appalti di servizi e forniture in deroga ai tempi e alle modalità di pubblicazione dei bandi di gara di cui agli articoli 60, 61, 72, 73 e 74 del codice dei contratti pubblici.
[PRASSI] - ASMEL – ILLEGITTIMA DELEGA DI FUNZIONI PUBBLICHE
Asmel non rientra tra i modelli attualmente previsti dal nostro ordinamento per la centralizzazione degli acquisiti
[PRASSI] - SOGLIA DI ANOMALIA – TAGLIO DELLE ALI (97)
L’operazione del taglio delle ali è solo virtuale e consiste nel temporaneo accantonamento delle offerte che presentano valori estremi ai soli fini del computo della soglia di anomalia.
[PRASSI] - MISURE ADOTTATE DALL’ANAC A SEGUITO DEL DPCM SUL CONTENIMENTO EMERGENZA COVID-19
L’anac invita tutti gli operatori ad inoltrare richieste e/o segnalazioni esclusivamente attraverso la casella pec istituzionale
[PRASSI] - INCOMPATIBILITÀ PROGETTISTA AD ESEGUIRE OPERA – È ONERE DELLA STAZIONE APPALTANTE CHIEDERE ALL’OPERATORE ECONOMICO DI FORNIRE LA PROVA LIBERATORIA (24)
E’ onere della stazione appaltante porre l’operatore economico nella condizione di dimostrare che l’esperienza acquisita nell’espletamento degli incarichi di progettazione non è tale da determinare un vantaggio che possa falsare la concorrenza con gli altri operatori.
[PRASSI] - COVID – COMMENTO ANCE SU DECRETO CURA ITALIA
L’ance ha predisposto un commento dettagliato al dl cura italia, contenente una valutazione di tutte le misure approvate che impattano sul settore delle costruzioni.
[PRASSI] - EMERGENZA COVID-19 - LINEE GUIDA PER IL SETTORE EDILE
Pubblicato il nuovo protocollo sottoscritto da tutte le sigle datoriali del settore delle costruzioni (ance, anaepa confartigianato, claai, cna costruzioni, confapi aniem, fiae casartigiani e alleanza delle cooperative produzione e lavoro -agci produzione e lavoro, confcooperative lavoro e servizi, legacoop produzione e servizi) e dai sindacati di categoria che disciplina le linee guida per il settore edile
[NORMATIVA] - COVID-19 - NUOVE MISURE URGENTI
Pubblicate misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da covid-19, in vigore dal 26/03/2020.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEI PREZZI SOLO IN CASO DI PROROGA – NON NEL RINNOVO CONTRATTO (106)
La revisione dei prezzi si applica solo in caso di proroga non in caso di rinnovo del contratto
[GIURISPRUDENZA] - INVERSIONE PROCEDIMENTALE – APPLICABILITÀ ALLE PROCEDURE NEGOZIATE SECONDO LA LEGGE REGIONALE – INCOSTITUZIONALITA’ (133)
La corte dichiara incostituzionale l’ art. 1 della legge reg. Toscana n. 46 del 2018 e dell’art. 2 della legge reg. Toscana n. 3 del 2019 - inversione procedimentale - non ammessa nelle procedure negoziate.
[GIURISPRUDENZA] - EQUIVALENZA DELLE SPECIFICHE TECNICHE – ONERE PROBATORIO CONCORRENTI
La regola di equivalenza delle specifiche tecniche impone che i concorrenti possano sempre dimostrare che la loro proposta ottemperi in maniera equivalente allo standard prestazionale richiesto.
[GIURISPRUDENZA] - MIGLIORIE TECNICHE - OFFERTA ECONOMICA - MANCANZA PIÙ VOCI - ESCLUSIONE
L’offerta non è valida se manca l'indicazione di più di un prezzo, dove cioè vi siano da ricostruire più voci, riguardo alle quali spetta soltanto all'offerente graduare quanto richiedere in relazione a ciascuna, trattandosi di valutazioni espressive di scelte tecniche ed economiche sue proprie, insurrogabili dall'ufficio.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE DIGITALE DELL’OFFERTA - OFFERTA RICONDUCIBILE CON CERTEZZA A UN DETERMINATO SOGGETTO - NO ESCLUSIONE
Va considerata valida l’offerta che, in base alle circostanze concrete, pur priva di sottoscrizione digitale, risulti con assoluta certezza riconducibile e imputabile a un determinato soggetto o operatore economico
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO SANZIONATORIO ANAC- TERMINE PERENTORIO – 180 GIORNI
Nel caso in cui il provvedimento sanzionatorio intervenga in ritardo rispetto al termine perentorio per la conclusione del procedimento, non è valido e l’anac sarà tenuta a pagare le spese.
[GIURISPRUDENZA] - ESPERIENZE PROFESSIONALI – AVVALIMENTO – ESECUZIONE DIRETTA AUSILIARIA (89.1)
Quando il bando richieda esperienze professionali pertinenti, il contratto di avvalimento stipulato per soddisfarlo, deve prevedere l’esecuzione diretta da parte dell’impresa ausiliaria, altrimenti è da ritenersi nullo.