Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/03/20


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CRITICITA’ CONSEGUENTI ALLA PANDEMIA COVID 19 – ESTENSIONE PERIODO SOSPENSIONE ISTRUTTORIA
Per i contratti di attestazione soa aventi scadenza entro il 31 marzo 2020 la sospensione dell’istruttoria può estendersi fino ad un massimo di 150 gg in luogo dei 90 previsti dall’art. 76, comma 3, del d.P.R. 207/2010.
[PRASSI] - CRITERI PER LA NOMINA DEL RPCT
Il rpct deve essere scelto possibilmente tra i dirigenti non assegnati a uffici che svolgono attività nei settori più esposti al rischio corruttivo. Di conseguenza non è opportuno che il rpct svolga funzioni in merito all’istanza di riesame/mediazione tributaria in quanto tale procedimento di deflazione del contenzioso insiste in aree considerate ad alto rischio corruttivo.
[PRASSI] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PER OMESSA DICHIARAZIONE PRECEDENTE RISOLUZIONE CONTRATTUALE – LEGITTIMA (80.5.C)
È legittimo il provvedimento di revoca disposto dalla stazione appaltante per l’omessa dichiarazione da parte del concorrente delle precedenti risoluzioni contrattuali per inadempimento.
[PRASSI] - ATTESTAZIONI DEGLI OIV – PROROGA TERMINI
I termini della delibera n. 213 del 4 marzo 2020 sulle attestazioni degli oiv in materia di obblighi di pubblicazione sono prorogati al 30 giugno 2020
[PRASSI] - REGIONE FVG - COVID-19 – SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DI CANTIERE (107)
Direzione centrale infrastrutture e territorio della regione fvg ha emanato la seguente circolare avente ad oggetto la sospensione delle attività di cantiere, in vista delle misure urgenti in materia di contenimento dell’emergenza da covid-19.
[PRASSI] - EMERGENZA COVID 19 - LINEE GUIDA SICUREZZA CANTIERI EDILI
Pubblicate le linee guida per i cantieri con le quali vengono fornite indicazioni operative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di covid-19, rivolte ai titolari del cantiere, a tutti i subappaltatori e ai subfornitori presenti in cantiere.
[PRASSI] - ESTENSIONE DEROGA GARANZIA PROVVISORIA – MANCATA PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO SUI RISULTATI IN IPOTESI DI AFFIDAMENTI DIRETTI SOTTO 40.000 EURO
Richiesta di modifica degli articoli 93, comma 1, 36, comma 2, lettera a) e 98 del codice.
[PRASSI] - EMERGENZA CORONAVIRUS - ANAC SOSPENDE TERMINI E ADEMPIMENTI
Recependo i contenuti dell’art. 103 del decreto legge 18/2020 e tenendo conto dell’emergenza sanitaria in atto, l’autorità nazionale anticorruzione ha deliberato la sospensione dei termini per i procedimenti in corso e dilazionato i tempi per alcuni adempimenti previsti ex lege.
[PRASSI] - COVID 19 – SOSPENSIONE TERMINI PAGAMENTO ACCERTAMENTO ESECUTIVI
Con la presente circolare vengono forniti chiarimenti in merito alla sospensione dei termini per il pagamento degli importi dovuti in relazione alla notifica di avvisi di accertamento cosiddetti esecutivi ai sensi dell’articolo 29 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, a seguito dell’entrata in vigore delle disposizioni del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
[PRASSI] - COVID 19 – NORME OPERATIVE IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO
L’ance divulga la propria guida operativa in materia di lavoro - covid-19
[PRASSI] - COVID 19 - ATTIVITÀ PRODUTTIVE SOSPESE E NON
L’ance esamina il dpcm 22.03.2020 per chiarire quali siano le attivita’ produttive da reputarsi sospese
[PRASSI] - COMMISSIONE DI GARA – CONFLITTO DI INTERESSE – INDICAZIONI (77)
Indicazioni per la gestione di situazioni di conflitto di interessi a carico dei componenti delle commissioni di gara per l’affidamento di contratti pubblici
[PRASSI] - OBBLIGO ACQUISIZIONE DEL CIG E DI COMUNICAZIONE DI DATI ALL’AUTORITÀ DAL MINISTERO DELL’INTERNO – INSUSSITENTE IN CASO DI AVVIO DI UNA INDAGINE DI MERCATO
L’avvio di un’indagine di mercato non comporta l’obbligo di acquisizione di un codice cig
[NORMATIVA] - COVID-19 - ULTERIORI MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
Pubblicate ulteriori disposizioni recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
[NORMATIVA] - COVID-19 - ORDINANZA MINISTERIALE SU CONTENIMENTO E GESTIONE EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
Pubblicate ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19, applicabili sull'intero territorio nazionale, a decorrere dal 22/03/2020.
[NORMATIVA] - COVI 19 .- REGOLAZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Ulteriori misure per la e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid 19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32 comma 3 della legge 23 dicembre 1978 n. 833 in materia di pubblica igiene e sanità pubblica.
[NORMATIVA] - COVID 19 – MISURE SULLA SOSPENSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19 - limitazione degli spostamenti su tutto il territorio regionale
[NORMATIVA] - COVID 19 – REGOLAMENTAZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid 19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32 comma 3 della legge 23 dicembre 1978 n. 833 in materia di pubblica igiene e sanità pubblica.
[NORMATIVA] - COVID 2019 - POTENZIAMENTO SERVIZIO SANITARIO E SOSTEGNO SOCIALE (35 - 63.2.C - 63.6 - 163)
Pubblicate le misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da covid-19.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – REQUISITO TECNICO/ESPERIENZIALE – NO DIRETTA ESECUZIONE AUSILIARIA(89.1)
Dinanzi ad un requisito esperienziale (fatturato specifico come requisito tecnico) non è legittima l’esclusione dell’offerente a causa dell’assenza di impegno dell’ausiliaria a svolgere direttamente il servizio.
[GIURISPRUDENZA] - RTI MISTO ED ESECUZIONE IN MISURA MAGGIORITARIA - VA RIFERITO ALLA CATEGORIA PREVALENTE
Nei raggruppamenti misti la capogruppo mandataria deve essere qualificata ed eseguire i lavori in misura maggioritaria in relazione alla categoria prevalente
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA TECNICA – DIVIETO RINNOVO CONTRATTO
È vietata la rinnovazione di contratti di appalto scaduti.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA – DIVIETO SOCCORSO ISTRUTTORIO - IMMUTABILITÀ’ OFFERTA TECNICA
La violazione del principio dell’immutabilità dell’offerta tecnica determina l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONI CONTRATTUALI ANTE TRIENNIO – NON OBBLIGO DICHIARATIVO (80.5.C)
L’omessa dichiarazione sulle risoluzioni contrattuali ante triennio dalla data del bando non costituisca inadempimento all’ obbligo dichiarativo che grava sulle imprese partecipanti alle gare ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. C), d.Lgs. N. 50 del 2016.
[GIURISPRUDENZA] - FALLIMENTO APPALTATORE – PAGAMENTO SUBAPPALTATORE – EFFETTUATO DAL CURATORE
In caso di fallimento dell’appaltatore di opera pubblica, il subappaltatore deve essere considerato un creditore concorsuale come tutti gli altri.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE SUBAPPALTATORE – ESCLUSIONE AUTOMATICA CONCORRENTE – ILLEGITTIMA (80.5.C)
L’effetto espulsivo del concorrente dalla procedura di gara conseguente ad una posizione di irregolarità del subappaltatore, pur costituendo una soluzione consentita dalla normativa comunitaria, in alternativa a quella della mera sostituzione del subappaltatore medesimo, non deve avere effetto automatico.
[GIURISPRUDENZA] - RIDUZIONE TERMINE ESECUZIONE – OFFERTA PERCENTUALE MAGGIORE- NON ESCLUSIONE
Il concorrente che offre una percentuale della riduzione temporale, superiore a quella prevista e consentita dal disciplinare di gara (20%) non può essere escluso, anche in considerazione del fatto che la lex specialis di gara non ha previsto alcuna sanzione espulsiva a carico dell’operatore che avesse indicato un maggiore percentuale di riduzione dei tempi.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OEPV – VERIFICA ANOMALIA – LIMITI – VALUTAZIONE COSTO PERSONALE (97)
Se i punti del prezzo e della qualità non raggiungono entrambi i 4/5, la stazione appaltante non è tenuta ad effettuare la verifica di anomalia verificando congruità costi di sicurezza.